Translate

30/12/23

I tessuti di Seth Siegelaub alla Triennale

 


La Triennale Milano, fino al 7 gennaio 2024, omaggia il padre dell’arte concettuale Seth Siegelaub  con la mostra "Seth Siegelaub: tessuto arte teoria" , una mostra ideata con la Fondazione Antonio Ratti, e curata da Lorenzo Benedetti, Marja Bloem e Maddalena Terragni.

L'occasione è anche la recente acquisizione da parte della Fondazione Ratti del prestigioso fondo di libri di Seth Siegelaub e della conseguente donazione della sua collezione di tessuti da  parte di Marja Bloem; il progetto di allestimento è progettato da Philippe Rahm.



La mostra si articola in due sedi espositive, Triennale Milano e Fondazione Antonio Ratti, e ricostruisce, attraverso opere, tessuti e documenti, il percorso di uno dei personaggi più affascinanti della cultura contemporanea, esplorando sia la complessità del suo lavoro di ricerca in ambito artistico, teorico, tessile e culturale, che l’influenza sulle nuove generazioni.

Gallerista, curatore, editore e collezionista, la figura di Seth Siegelaub (New York 1941 - Basilea 2013)  non può essere racchiusa in un’unica definizione. In oltre cinquant ’anni di carriera, Siegelaub ha impostato le sue ricerche con una costante attenzione al libro, in un dialogo stretto tra arte, teoria e tessuto .  



Una retrospettiva pensata per esplorare e comprendere la complessità del lavoro di ricerca in ambito artistico, teorico, tessile e culturale portato avanti da Seth Siegelaub, gallerista, curatore, editore e collezionista, attraverso tre tematiche: i reperti tessili, l’arte contemporanea e l’attività editoriale. Arricchiscono la mostra speciali focus dedicati ai progetti innovativi con artisti concettuali, alle ricerche e pubblicazioni sui media e teoria della comunicazione e al collezionismo di tessuti e di libri sul tessile.