Translate

13/12/23

Reframe, riapre la Fondazione Adolfo Pini a Milano


Dopo un periodo turbolendo finalmente la Fondazione Adolfo Pini vede la riapertura al pubblico, con un appuntamento speciale, da Giovedì14 dicembre alle ore 18.30.

Terminati i lavori di restauro e riqualificazione di corso Garibaldi 2, dal 14 al 22 dicembre sarà possibile visitare la sede della Fondazione Adolfo Pini in una veste insolita. In mostra Reframe: gli spazi della casa rinnovati, una installazione video che racconta il dietro le quinte del cantiere.

 I video, realizzati dai Variante Artistica durante le fasi di lavorazione della parte strutturale del cantiere, saranno narrazione in tutte le sale. Una visita di fine cantiere che precede l’esposizione permanente. 

Solo in occasione di Reframe: gli spazi della casa rinnovati, le sale della Fondazione saranno visitabili senza l’allestimento museale che le contraddistingue e senza l’esposizione permanente delle opere di Renzo Bongiovanni Radice, dando risalto agli interventi degli spazi espositivi.

La riqualificazione e il restauro dell’edificio sono il risultato di un’ampia ristrutturazione gestionale, architettonica e finanziaria voluta da Marco Garegnani, Commissario straordinario di nomina prefettizia, con la finalità di riportare la Fondazione a rispecchiare con coerenza la volontà di Adolfo Pini.

Variante Artistica, concretizzata dalle iniziative di Flavio Pescatori (Anzio, 1987) e Mattia Caprara (Milano, 1983), è specializzata nell’ideazione e realizzazione di progetti e documentazioni video.

La loro visione è una conseguenza di un approccio non ortodosso ai diversi linguaggi artistici e di documentazione. La sensibilità e la percezione dell’immagine in movimento hanno permesso a Variante Artistica di sviluppare un linguaggio personale, riconosciuto da istituzioni internazionali, musei e studi di design e architettura.

REFRAME
Vista degli spazi della casa rinnovati   
Giovedì 14 dicembre 2023 
Inaugurazione aperta al pubblico, ore 18.30
15-22 dicembre 2023
Dal lunedì al venerdì, ore 10.00 - 13.00 | 14.00 -18.00
INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE