Translate

26/12/23

Pittura europea al Met



Un importante lavoro di allestimento per la sezione delle Gallerie della Pittura Europea del Metropolitan Museum di New York, che hanno riaperto dopo cinque anni di lavori e rinnovamento le 45 gallerie con oltre 700 opere d'arte. Ovviamente è cambiata anche la selezione che vedo ora anche artiste e figure più contemporanee. 



E' stato un grande lavoro che rimette in attenzione lo sguardo sull'arte europea, in una prospettiva globale che guarda ai Grandi Maestri non limitandoli al loro contesto territoriale ma aperti e consapevoli dei tanti cambiamenti culturali e artistici che vivevano nel loro tempo. 



Aprono il percorso tre importanti opere di Giovan Battista Tiepolo e si percorre un meravigliosa storia cronologica dell'espressione artistica del nostro continente. 



Oltre a presentare i punti di forza di lunga data della collezione, come singoli capolavori di artisti come Rembrandt, Caravaggio e Poussin; la più grande collezione di arte olandese del XVII secolo nel Nord America; e le più estese presenza di El Greco e Goya fuori dalla Spagna.

crediti fotografici : European Paintings 1300–1800(Gallery 600-644) at The Metropolitan Museum of Art, New York. 
Photographed November 2023. ciourtesy of The Met