La città di Parigi si prepara per le Olimpiadi del 2024 e sono tante le iniziative collaterali, spesso di società private come il gruppo Lazard che ha invitato l'artista Daniel Buren a realizzare un'opera sulla cima dell'edificio.
CS
L'opera, "Les Nuages Colorés" (Nuvole colorate), è stata rivelata all'inizio di Ottobre in cima all'edificio di Lazard sul famoso Boulevard Haussmann a Parigi.
Les Nuages Colorés, rappresenta l'approccio artistico in situ tipico di Daniel Buren, che combina la visione unica di Buren e le caratteristiche specifiche del luogo in cui è stato invitato a creare - in questo caso, 175 Boulevard Haussmann .
L'opera d'arte è composta da centinaia di strisce verticali, alternativamente chiare e colorate, e impiega l'uso del colore, della trasparenza e, l'elemento più importante, del cielo stesso. "Senza il cielo e i raggi del sole, metà del progetto scompare", ha detto Buren.
Mentre il sole si muove nel cielo, il gioco della luce attraverso l'installazione si altera ad ogni ora del giorno, creando una moltitudine di sfumature, proiezioni e riflessi sulla terrazza del tetto dell'edificio.
"Quest'opera d'arte eccezionale è un omaggio di Lazard a Parigi, città nella quale siamo presenti sin dai nostri inizi. Segna il nostro 175° anniversario e anticipa i Giochi Olimpici del 2024, che si terranno nella nostra città", ha affermato Jean- Louis Girodolle, co-responsabile dell'European Investment Banking presso Lazard a Parigi. "Il lavoro di Daniel Buren crea uno straordinario dialogo tra colore, luce e l'architettura unica della nostra sede, che esalta."
Artista di spicco sulla scena internazionale, Daniel Buren opera dagli anni '60. Parte delle sue opere sono progettate per soddisfare le particolarità del luogo in cui vengono collocate, e vengono realizzate in situ in spazi pubblici, così come in musei e gallerie d'arte.