Translate

11/06/18

Mauro Staccioli va alle Terme





Le stupende Terme di Caracalla ospiteranno le intense sculture di Mauro Staccioli, un luogo suggestivo per opere dal forte impatto fisico.


Mauro Staccioli. Sensibile ambientale è la prima retrospettiva dedicata all’artista toscano dopo la sua scomparsa avvenuta il 1° gennaio di quest’anno, all’età di 80 anni.

Promossa dalla Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma, in collaborazione con La Galleria Nazionale di Roma, l’Archivio Mauro Staccioli e con Electa, la mostra espone ventisei opere che segnano i monumentali spazi aperti delle Terme di Caracalla e i suoi sotterranei. Un percorso, a cura di Alberto Fiz, che consente di rileggere l'indagine plastica di uno tra i maggiori scultori italiani del dopoguerra.


Il titolo Sensibile ambientale vuole sottolineare come questa mostra sia dedicata all’artista italiano contemporaneo che più ha avvertito il rapporto tra l’opera e l’ambiente che la circonda e in cui essa si colloca. “Le esperienze, i progetti, le idee, il tempo e la storia riconoscibili negli oggetti connotano il luogo dandogli senso”, scriveva Staccioli