Translate

23/06/18

PAV - Herbarium con Andrea Caretto e Raffaella Spagna



Workshop_56 / HERBARIUM - condotto da Andrea Caretto | Raffaella Spagna  venerdì 29 giugno, ore 10-17

Il programma della giornata, all’insegna della partecipazione attiva del pubblico del PAV, si connota come un’esperienza laboratoriale immersa nella natura del parco di oltre 23.000 mq., isola verde della Città di Torino.

La prima sessione di laboratorio inizia alle 10 con la narrazione, attraverso la documentazione video e fotografica, del progetto Libera Scuola del Giardino che ha visto la preziosa partecipazione di Caretto|Spagna nelle sue fasi generative.

Libera Scuola del Giardino, nato nel 2015 con la partecipazione di MyVillages/Wapke Feenstra, ha visto la realizzazione collettiva di un orto-giardino dove vengono coltivate erbe officinali e aromatiche da trasformare in preparati (come erbe essiccate e macerati) oltre che oggetto di ricerca scientifica (schedatura, classificazione, osservazione al microscopio) e artistica attraverso la copia dal vero e la stampa a contatto.

In questa giornata bambini e adulti, con la conduzione delle Attività Educative e Formartive del PAV, si prenderà cura dell’orto attraverso la pratica del giardinaggio.

Il pomeriggio di workshop vedrà la raccolta collettiva delle specie vegetali presenti nell’area verde con Andrea Caretto|Raffaella Spagna, per preparare i materiali costitutivi di un’installazione artistica che cataloga e conserva i campioni botanici: Herbarium.

L’opera, a partire dalla raccolta già praticata sin dall’avvio del progetto PAV (2006) sempre a cura degli stessi artisti, verrà inaugurata a novembre di quest’anno - mese in cui il museo compirà ufficialmente 10 anni dalla sua apertura - e diventerà un’importate formalizzazione della ricerca storica e naturalistica messa in atto dal Centro sperimentale d’arte contemporanea, per diventare parte del patrimonio comune del pubblico e della collettività.
 
Il workshop è a partecipazione gratuita

Prenotazione obbligatoria, sino a esaurimento posti, attraverso il modulo di iscrizione online.
Per info: 011 3182235 – lab@parcoartevivente.it