Translate

05/06/18

Bocuse d’Or ... arte






Arriva a Torino la grande edizione del Bocuse d’Or, che oltre alle gioie del palato propone anche alcuni eventi espositivi intorno al tema del cibo, vediamo quelli più interessanti.

Alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo in  via Modane c’è “ Il design stellato - Alessi dal 1921, il design, i cuochi e la cucina” . A partire dagli anni ‘70 Alessi ha intrapreso con i suoi progetti di design un’esplorazione dei con ni tra il mondo professionale degli chef e il più vasto mondo dei privati gourmet. Il percorso espositivo racconta il rapporto tra l’industria di Omegna e alcuni grandi cuochi con cui ha collaborato: Chapel e Marchesi, Thuilier e Gagnaire, i Troisgros e Hermé, Savoy e Ducasse

Presso Palazzo Saluzzo Paesana via della Consolata 1bis, è in corso la mostra personale di Marie Cecile Thijs “The unusual is natural” . Un’esposizione di 37 opere fotografiche che raccontano un mondo magnifico e surreale fatto di ritratti di chef e cibo ma anche di persone, animali e ori, in cui la tranquillità è la chiave di lettura. Le opere, influenzate dagli antichi maestri del XVII secolo, sono caratterizzate da una interpretazione personale completamente moderna che porta alla creazione di immagini intriganti e talvolta ricche di humor.

Alla Biblioteca Reale, Piazza Castello, 191, c’è “La Cucina di Buon Gusto” La mostra è un viaggio tematico intorno al cibo: disegni, manoscritti, incunaboli, cinquecentine, opere rare a stampa, pubblicazioni specialistiche settecentesche e ottocentesche forniscono al visitatore l’idea di tutto quanto ruota intorno all’arte della tavola. Nella prima sezione viene esaltato il cibo, nelle sue varie accezioni e sfaccettature, attraverso trattati sull’agricoltura e sulla pastorizia, sulla caccia e sulla pesca e su alcune eccellenze piemontesi, come ad esempio i vini. Nelle 19 vetrine della Sala Leonardo viene ricostruito invece un pasto ideale, dall’antipasto al dolce.