Translate

24/06/18

Da terra a Terra


Ogni animale dipende dal proprio territorio in esso vive, si alimenta, percepisce e si riconosce.

Il mammifero umano a nella sua prima fase ha mantenuto questo rapporto per poi allontanarsene entrando nella modernità. Ma il legame ancestrale rimane per quanto cerchi di liberarsene ritorna comunque alla terra.


IperPianalto pare un positivo tentativo di riconciliarsi con questo meraviglioso antico legame. Andrea Caretto|Raffaella Spagna, hanno ideato un bel camino accompagnando Tea Andreoletti, Thomas Berra, Alessandro Perini, Marco Ranieri e Gabriele Rendina nel'altopiano di Poirino.

Questa condivisione si è poi sviluppata in diversi incontri, conclusi ora nella mostra presso la Fondazione Spinola Banna che con la Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea di Torino ha realizzato il progetto, grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo.

Mappe, argille,  piume, tracce di vibrazioni, sono fra le materie raccolte e ripensate  dagli artisti, che attraverso le proprie sensibilità hanno trasformato queste sostanze; nuove presenze che attivano  pensieri trasversali che ci riportano al corpo naturale che fu già modellato dalla Terra.