Translate

23/06/18

Memorie d’Asia




Tutto è stato travolto dal cambiamento contemporaneo, il pulsare incessante della tecnologia continua a plasmare il futuro. E anche le millenari culture orientali sono coinvolte nel cambiamento, come si evince dalle opere proposte nella mostra in corso alla FondazioneSandretto Re Rebaudengo “Tell Me a Story: Locality and Narrative”.

I curatori Amy Cheng e Hsieh Feng-Rong hanno selezionato 17 artisti di provenienza asiatica che sviluppano narrazioni intimi e condivise.

Un viaggio che si attraversa con una imbarcazione come ci invitano Guo Xi e Zhang Jianling, in cui salvaguardare i propri ricordi, pensieri, emozioni.



Un percorso fatto di attimi di luce (Apichatpong Weerasethakul), storie di musei (Koki Tanaka), memorie abitative (Tomoko Yoneda) o di sperimentali mappe possibili (MAP Office).

Si scopre così un mondo lontano ma che sempre più pare prossimarsi, diventare simile in quella trasformazione globale che rischia di omologare tutto a pochi elementi condivisi.


Il bel progetto espositivo durerà fino al 7 Ottobre ed è stato realizzato in collaborazione con il Rockbund Art Museum di Shanghai.

Artisti in mostra: Au Sow-Yee, Chen Po-I, Lucy Davis, Guo Xi and Zhang Jianling, Hae Jun Jo and Kyeong Soo Lee, Hsu Chia-Wei, MAP Office, Field Recordings, Su Yu-Hsien, Koki Tanaka, Apichatpong Weerasethakul, Watan Wuma, Tomoko Yoneda.