Translate

23/10/15

The Pitcher di Franco Ariaudo






Venerdì 23 ottobre alle ore 18,30, Colli independent art gallery presenta la mostra The Pitcher di Franco Ariaudo seconda project room del programma dedicato agli artisti emergenti. Il programma è legato a un ciclo di residenze mirate a stabilire una relazione con la città, intesa come territorio culturale e di indagine.

Da alcuni anni Ariaudo esplora la vita delle immagini tra aggressività e sport. Per questa ricerca-mostra curata da Fabio Cafagna, sceglie di mostrare la comune radice fisica (materiale, corporea) di azioni solo apparentemente differenti. Da un lato si dispongono i gesti estremi della lotta e della rivolta, l’eroismo e la brutalità di chi combatte, dall’altro le pose prestanti dell’atleta, quella speciale gestualità, decodificata con precisione, che è il residuo socialmente accettato (e gradito) di giochi antichi e arcaiche prepotenze. Per l’occasione viene pubblicato un piccolo volume dedicato al tema del lancio, con storie di lanciatori da Mirone a oggi. 

Il progetto The Pitcher è parte di una più ampia ricerca del titolo Sportification, comunità, agonismi e giochi senza frontiere, i cui esiti, frutto di tre anni di indagine, saranno presentati in forma di pubblicazione in occasione della mostra, con contributi specifici di diversi curatori e studiosi degli agonismi nello spazio ludico-sociale europeo.

Catalogo in mostra edito da viaindustriae publishing.




The Pitcher di Franco Ariaudo

Project-room 2 a cura di Fabio Cafagna


opening: venerdì 23 ottobre ore 18,30 
23 ottobre /10 dicembre 2015



COLLI independent art gallery
via di Monserrato 40, Roma
00186, Roma, Italy
tel. 0039 066869673 mob. 349 5240942
info@colli-independent.com

Nessun commento: