Translate

23/03/12

Louis Vuitton- Prossimamente museo





Per ora si può vedere solo nel video di presentazione che il sitohttp://www.fondationlouisvuitton.fr ha caricato da poco. 

Si tratta del futuro museo della Louis Vuitton progettato da Frank Gehry. 
Il nuovo museo si presenta come una nave tra gli alberi, aperto alla natura, allo spazio circostante. Così esprime lo spirito del Louis Vuitton Foundation for Creation che vuole essere una iniziativa in continua evoluzione e dischiusa alla società. Questo grande luogo di cultura è stato progettato per reinventarsi continuamente, al fine di adattarsi alle future mostre e grandi manifestazioni che l'animeranno. 

La creazione è stata ideata in armonia con l’ambiente, tra spazi interni ed esterni. Questo edificio, come una suggestiva barca con le vele di vetro soffiato, è una grande idea architettonica. La progettazione ha elaborato combinazione di vetrate curve resistenti e trasparenti, questa "è la dichiarazione di intenti artistici che la Louis Vuitton Foundation vuole sostenere e rappresentare", riassume Bernard Arnault, presidente di LVMH. 

La Louis Vuitton Foundation for Creation crerà, con il sostegno della Città di Parigi, un polo artistico, sensibile e visibile, aperta al mondo, aggiungendo a Parigi un importante gesto architettonico. 

Situato sul bordo del Nord del Bois de Boulogne, l'edificio di Frank Gehry si erge come per magia, dall'ambiente naturale e urbano, giocando con le sue strutture, in armonia naturale grazie all’uso di materiali come il legno, la creazione di giardino, in dialogo fra il fiume, il cielo e la città. L'architetto si è ispirato allo spirito dei giardini botanici della fine del XIX secolo, offrendo un eccezionale gioco di spazi, che creano nel suo percorrerlo nuove scoperte di luoghi. 

Non ci resta che aspettare il compimento dei lavori previsto per il 2013.