Translate

01/03/12

Bard, Da forte a fortezza, capolavori della collezione Liechtenstein




Nel suggestivo forte di Bard, nella innevata Valle d’Aosta, è in corso, fino al 31 Maggio, una stupenda esposizione di alcuni capolavori della collezione del Principe del Liechtenstein.

In questo possente edificio che, per decenni fu baluardo alle invasioni del nord, ora a mutato ruolo storico e ospita proprio dal nord una favolosa invasione di opere d’arte.

Si tratta di una raccolta di quadri date in prestito dalla grande collezione dei Principi del piccolo reame, nel cuore dell’Europa, selezionate dalle loro diverse dimore. Questa raccolta è considerata una delle più belle ed importanti al mondo fra quelle private.

Sono stati scelti per questa occasione 80, capolavori in prevalenza quadri ma anche alcune sculture, che coprono parte dei cinque secoli di collezionismo di questo antico casato. Opere dei più noti artisti europei, che vanno da Rubens, passando per Brueghel, Rembrandt, Cranach, Canaletto fino a Hayez. Un grande percorso storico ed estetico.

La mostra è allestita in sette stanze, allestite per autore e periodo storico. Per ogni sala c’è un pratico pannello informativo e sono presenti le utili audio guide:
· Sala 1. Rubens
· Sala 2. I Fiamminghi (Van Dick, Jan Brueghel Il Vecchio, Jan Brueghel Il Giovane con uno stupendo "Il trionfo della morte", Hals, Jordaens, Balen, Van Loon)
· Sala 3. Cranach e gli Olandesi (Huysum, Kick, Berckheyde, Heem, Cranach il Vecchio, Rembrandt col celebre "Cupido con la bolla di sapone", Van Huysum...)
· Sale 4 e 5. Gli Italiani (Berrettini, Pasinelli, Procaccini, Cantarini, Pietro da Cortona, Reni, Giambologna, Franceschini, Bellucci, Soldani-Benzi, Allori, Moroni, Maggiotto, Solimena, Hayez, Marinari)
· Sala 6. Vedutismo (Canaletto, Vernet, Ender, Pannini, Locatelli, Ghisolfi, Hubert, Rebell, Waldmuller)
· Sala 7. Classicismo e Biedermeier viennese (Amerling, Makart, Schadow, Hayez, Angelica Kauffmann, Hackert...)

In contemporanea è proposto fino all'8 Maggio la prima tappa della mostra fotografica Wildlife Photographer of the year 2011. Si tratta di oltre cento immagini, selezionate da diciassette categorie del concorso indetto dal Natural History Museum di Londra sin dal 1964, in collaborazione col BBC Wildlife Magazine. Fra i più prestigiosi concorsi al mondo nel suo genere, che vede un confronto fra i migliori fotografi al mondo.


Info: Associazione Forte di Bard, tel. 0125. 833817 / 833811, e-mail: info@fortedibard.it - prenotazioni@fortedibard.it.
Orari: martedì/venerdì dalle 10.00 alle 18.00 – sabato/domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00. Chiuso il lunedì. Biglietti: intero 9 euro, ridotto e ragazzi 6 euro. Audioguide 3 euro.