Translate

07/03/12

Corrispondenze fra Matisse e i manga ...






In questi giorni presso il Centre Pompidou di Parigi sono in corso due proposte molto diverse ma con alcuni elementi comuni. 

Una è la stupenda mostra su Matisse che sotto il titolo “Matisse paires et séries” raccoglie le opere “sorelle” cioè quelle che hanno un medesimo tema o soggetto. 

Infatti l’artista spesso fotografava dei dettagli e degli oggetti che poi inseriva nei quadri, ripetendoli in diverse situazioni. Questa duplicazione dei soggetti cambia per intensità cromatica, contesto e ambientazione, oltre che per la dinamica delle linee e posizione all’interno della composizioni. 

 
Parallelamente è in corso l’evento Pianeta Manga, che secondo me è perfettamente correlato alla mostra di Matisse.  


Sia per il tratto di molti che paiono ispirati proprio a questo maestro del gruppo Fauves, sia per le relazioni fra l’artista e la cultura orientale. 

La rassegna è una favolosa occasione per immergersi in oltre cento film, fra i più rari e noti,e una valanga di fumetti consultabili, oltre che disegni e laboratori, workshop e incontri con gli autori. Per la visita consultate il ricco programma di eventi. 

Due mostre che devono essere assolutamente viste per vivere pienamente la nostra modernità 

ps se avete ancora un poco di tempo c'è anche la mostra "Josef Albers en Amérique, Peintures sur papier" gradevole e ordinata d.o)