Translate

09/10/11

Fall or Frize - La fiera più allegra dell’arte contemporanea.


Un autunno particolarmente morbido ci avvia nei prossimi giorni alla nuova edizione di Frieze che si svolgerà dal 13 al 16 Ottobre a Regent Park sotto il solito elegante tendone ri-allestito per l’occasione dagli architetti Carmody Groarke . E mentre al coperto ci sono le opere più preziose, fuori, immerse nei bei giardini inglesi, trovano spazio la sezione delle grandi sculture.

Di corredo a questo momento prettamente fieristico, ci sono molti eventi che sono offerti al vasto pubblico internazionale presente. Tra i tanti vi consiglio Frame con le gallerie più giovani, i famosi incontri, ma ci si può svagare alla rassegna video (quest’anno ci saranno i lavori di John Bock, Daniel Buren, Adam Curtis, Alison Knowles e Taryn Simon) o nella sezione più sperimentale nello scoprire le commissioni agli artisti Bik Van der Pol, Pierre Huyghe, Christian Jankowski, Oliver Laric, LuckyPDF, Peles Empire, Laure Prouvost e Cara Tolmie. Intanto cresce l’attività per l’edizione newyorkese che si svolgerà il prossimo anno a Maggio.

Per l’occasione tutta la città di Londra propone rassegne e mostre di gran pregio, la più spettacolare è la presentazione del grande intervento di Tacita Dean, parte dell’iniziativa The Unilever Series, nella Turbine Hall della Tate Modern e vedere anche l'ampia retrospettiva su Gerhard Richter.

Parallelamente si sviluppano diversi altri eventi tra cui ricordiamo la presentazione di opere stampate al Whitechapel per sostenere iniziative artistiche e la fresca fiera alternativa di Sunday.

Anche quest’anno ci sarà la Maratona artistica organizzata da Hans Ulrich Obrist alla Serpentine Gallery, che affronterà il tema dell’arte in una visione naturalistica.

Da non dimenticare poi l’apertura del nuovo spazio della White Cube a Bermondsey e l’intervento di Grayson Perry al British Museum.

Fra i tanti momenti da non perdere le aste di Phillips de Pury, Sotheby’s, il 13 ci sarà 20th Century Italian Art, mentre da Christie’s il 14 si svolgerà “The Italian Sale”.