Translate

25/10/11

The Others - percepire il presente


Presso i suggestive spazi delle Le Nuove, l’ex-carcere del cuore di Torino, si svolgerà dal 4 al 6 Novembre la prima edizioni di “The others” una nuova fiera internazionale strutturata con un giovane staff composto da : Andrea Bruciati, direttore e curatore della Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone, Claudio Composti, direttore della Mc2 Gallery, Alessandro Facente, curatore indipendente e da Michele Lupi, direttore della rivista Rolling Stone, partner di The Others.

Un giovane gruppo di lavoro che nella particolare sede in Via Paolo Borsellino 3 nel centro di Torino ha raccolto oltre ad una sessantina di operatori, profit e no-profit, che lavorano in modo continuativo a programmi dedicati a giovani artisti realizzando un focus sulla comunità globale dell’arte di oggi.

Originale anche l’orario pomeridiano-serale, cioè dalle diciotto fino all'una di note, con un costo d’ingresso molto attuale, di soli 3 €. Proprio sull’attualità e la freschezza si gioca questo evento che vuole essere un via centrale fra la popolare Paratissima e la sofistica Artissima. Una via intermedia, una proposta artistica quotidiana e ricercata ma senza estremizzarsi.

Una scommessa molto coraggiosa visto il particolare momento economico, una positive iniziativa che vuole dare spazio ad una vasta realtà che esiste e che non trova riscontro qui in Italia. Penso ad esempio a cosa succede a Parigi nei giorni scorsi con una decina di fiere alternative alla nota Fiac, dimostrando che sono tantissime le forme e le varietà della produzione artistica oltre a quelli più noti.

Suggestivo lo spazio, le famose Le Nuove, un grande edificio carcerario del 1870 ora adibito a spazio museale permanente, oltre che a sede temporanea di eventi culturali, musicali, teatrali. Perfetto per dare ad ogni opera il suo giusto spazio personale. Il fascino della sede è evidenziato anche dalle aree di ristoro allestite per pubblico ed espositori negli ex laboratori del vecchio carcere.

Il catalogo di The Others è realizzato come una originale raccolta di cartoline dedicate a ciascun espositore.

Particolarmente propositiva l’iniziativa di raccogliere le energie più fresche dell’arte, quelle nate dopo il 1 Gennaio 2009, siano esse centri no profit, associazioni, fondazioni, collettivi di artisti associati, progetti editoriali, premi d’arte, residenze per artisti, scuole e accademie d’arte che muovono in modo articolato il grande panorama creativo italiano.

L’evento è ideato da Roberto Casiraghi, primo direttore di Artissima, che con questo nuovo progetto ritorno nella capitale sabauda. Sono molti le iniziative che daranno sostengo a questo evento, tante le partnership con associazione e enti nazionali.

Un fitto programma di performance, reading, musica live, dj set e proiezioni video, renderanno Le Nuove un luogo centrale di incontro e ritrovo di tutti gli appassionati d’arte e del pubblico più giovane, con contributi musicali e dj set selezionati dalla redazione della nota rivista musicale.

Nell’ambito della manifestazione saranno assegnati tre Premi per l’arte:
- Very smart Award - Nato dalla collaborazione con smart Center Torino e smart, brand che ha fatto della creatività e dell’innovazione i suoi valori di riferimento, il Premio dell’importo di 2.000,00 euro sarà assegnato ad un’opera di piccole dimensioni. L’opera vincintrice sarà selezionata da una giuria composta da Guido Novaro (smart), Carla Testore (collezionista) e Andrea Bruciati (direttore della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone).
- Rolling Stone Award - Alle opere d’arte esposte è dedicata la prima edizione del Rolling Stone Award di 1.500,00 euro, che sarà assegnato dai membri del Comitato di selezione di The Others.
- BasicNet Residency - The Others ospita la prima edizione di un programma per artisti in residenza al BasicVillage di Torino, che costituisce una collaborazione creativa e uno scambio reciproco tra l'artista premiato, la città di Torino e le sue istituzioni artistiche. L’artista vincitore sarà selezionato da Marco Boglione, presidente della BasicNet e Olga Gambari, curatore.

Nel corso delle serate di apertura di The Others il Circolo dei lettori, punto di riferimento per l’incontro e il dialogo con gli scrittori e per l’attenzione a percorsi e temi della letteratura d’oggi, organizza tre reading con giovani autori:
- venerdì 4 novembre ore 21, Nicolai Lilin con Il respiro del buio (Einaudi)
- sabato 5 novembre ore 21, Viola Di Grado con Settanta acrilico trenta lana (edizioni e/o)
- domenica 6 novembre ore 19, Christian Frascella con La sfuriata di Bet (Einaudi).

The Others 2011 è partner di Souvenirs from Earth, la prima tv via cavo che trasmette 24 ore su 24 esclusivamente programmi di video arte, installazioni e performance trasformando lo schermo televisivo in un “art terminal” dedicato ai contenuti più innovativi della cultura artistica contemporanea. Attivo in Francia, in Germania e su internet, trasmette durante la manifestazione approfondimenti e contributi artistici forniti dagli espositori di The Others, proseguendo anche dopo la sua conclusione.

Non perdetevi l’inaugurazione di The Others che sarà il 3 Novembre alle ore 21 con rolled by Rolling Stone, un avvio animato con contributi musicali e dj set selezionati dalla redazione, movimentata da una grande festa a cura della rivista cult del panorama musicale internazionale che condivide con The Others la passione per la ricerca di talenti e per la creatività emergente.

Sede: Le Nuove, Via Paolo Borsellino, 3 - Torino
4-6 novembre 2011 ore 18 .00 - 1.00 The Others show