Translate

13/10/11

Gerhard Richter - Panorama



la pittura forse ha ancora un suo valore e la mostra di Gerhard Richter fino all'8 Gennaio in corso alla Tate Modern di Londra è un chiaro segnale di azione per un’artista che ha percorso tutte le strade espressive che la superficie di un quadro può permettere.

La grande retrospettiva consente, in ottimo allestimento, un piacevole confronto sull’ampia produzione creativa di questo famoso artista tedesco.

Partito da una figurazione tradizionale giunge attraverso differenti sperimentazioni all’azzeramento della forma privilegiando una scelta cromatica molto contemporanea.

La trasformazione pare, attraverso questa mostra, un giusto percorso per un’artista che ha saputo lasciare sicurezze raggiunte per tentare sperimentazioni sempre nuove e con risultati di ottimo valore.

I suoi slittamenti nell’astrazione, nella riformulazione della figura, nel paesaggio e la recente elaborazione cromatica sono passaggi ben controllati e di pregiata qualità espressiva.

Delicati attimi di vita quotidiana si intrecciano con elaborate fascinazioni cromatiche, pastose nubi di colore ricordano paesaggi rarefatti, tassellature cromatiche rimandano a minute pennellate.