Translate

26/05/25

I Picasso secondo Paloma

2025 estate of Pablo Picasso - foto Owen Conway

Gli spazi della sede di Gagosian in Madison Avenue a New York ospitano una grande mostra su Picasso realizzata con gli eredi dell'artista. Un'occasione per vedere rare opere e materiale documentativo su questo importante artista del secolo scorso. 


2025 estate of Pablo Picasso - foto Owen Conway

Comunicato stampa

Mi vedi qui, eppure sono già cambiato, sono già altrove.
—Pablo Picasso, 1963

Gagosian è lieta di annunciare  Picasso: Tête-à-tête , presentata in collaborazione con la figlia dell'artista, Paloma Picasso. Offrendo un'opportunità unica di ammirare oltre cinquanta dipinti, sculture e disegni raramente esposti, che coprono l'intero arco della carriera dell'artista, dal 1896 al 1972, la mostra includerà quasi una dozzina di opere esposte al pubblico per la prima volta e altre che non venivano esposte da decenni. Tratte in gran parte dal lascito di Picasso, Picasso: Tête-à-tête aprirà il 18 aprile e sarà l'ultima mostra ospitata nella galleria principale di Gagosian, al 980 di Madison Avenue.

Ho avuto la fortuna di presentare più di venti mostre dedicate a Pablo Picasso nel corso della mia carriera, e mi sembra giusto che una mostra di grande successo dedicata all'artista concluda la nostra esperienza al 980 Madison. È incredibilmente emozionante collaborare con Paloma alla sua prima grande mostra internazionale e portare alla luce così tante opere mai esposte prima.  —  Larry Gagosian

Sono stata felicissima quando Larry ha proposto di collaborare a una mostra importante. Mostrare l'opera di mio padre come lui voleva che fosse vista – dialogando tra temi e periodi diversi – è un omaggio appropriato alla sua eredità. Molte delle opere che abbiamo selezionato non sono state esposte da quando mio padre le teneva nel suo studio e vederle riunite insieme a importanti esempi provenienti da altre collezioni sarà un evento davvero speciale.    —   Paloma Picasso


2025 estate of Pablo Picasso - foto Owen Conway

Esistono documenti di due mostre allestite da Picasso stesso, la prima delle quali fu la sua retrospettiva del 1932 alla Galerie Georges Petit di Parigi. In quell'occasione, anziché tentare di dimostrare una tesi accademica o di organizzare una presentazione rigorosamente cronologica, espose insieme opere di epoche e stili diversi, facilitando il dialogo tra loro. Con lo stesso spirito, Picasso: Tête-à-tête  accosta dipinti, sculture e disegni dell'artista proteiforme, incoraggiando gli spettatori a scoprire nuove connessioni e continuità personali. La mostra includerà capolavori provenienti dalla collezione personale di Picasso, insieme ad opere provenienti da altre fonti di rilievo.

Gagosian pubblicherà un catalogo interamente illustrato della mostra, che include una conversazione tra Paloma Picasso e l'artista Peter Doig. È inclusa anche la traduzione di un articolo contemporaneo di Eric Tériade sull'installazione parigina di Picasso del 1932.