Translate

15/05/25

Dov'è lo spazio, Alice Cattaneo


I grandi spazi dell'intererrato della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino accolgono una piacevole mostra antologica su Alice Cattaneo (Milano, 1976), con la curatela di Giovanni Giacomo Paolin. 


Percettibile quasi come una unica installazione è una racconta di diversi momenti dell'articolata ricerca dell’artista, che disegnano una partitura in cui parole come ritmo, interruzione e cura accompagnano l'esperienza delle visitatrici e dei visitatori. 


Il titolo della mostra è ispirato da una conversazione che l’artista ha avuto con un maestro vetraio di Murano, che, per indicarle quando e in che punto tagliare un determinato elemento per una sua scultura, ha suggerito di farlo “dove chiama il materiale”. Le parole dell’artigiano giocano tra il visibile e l’invisibile ed evocano alcune qualità intrinseche della materia, con cui è possibile stabilire un certo tipo di relazione solo con il passare del tempo. Il suggerimento è quello di ascoltare tanto ciò che abbiamo di fronte a noi, quanto l’intuizione costruita dalla nostra esperienza. 


Un'ambientazione che agisce fra la leggerezza dei manufatti e la vastità del luogo, che dialogano positivamente creando un'atmosfera avvolgente e sensibile. Lavorando, da diversi anni, sull'idea di anti-scultura l'artsita riesce a produrre una personale costruzione di luogo dimensionale che produce esperienza di spazio. 






Alice Cattaneo “Dove lo spazio chiama il segno”
Mostra aperta fino al 7 Settembre 2025
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino
Via Magenta, 31 - 10128 Torino 
Orari di apertura: martedì - domenica: 10:00 – 18:00.  
Chiuso il lunedì.  La biglietteria chiude un’ora prima.