Translate

20/05/25

Argentei Giosetta Fioroni

 


Presso la videoteca della collezione della GAM, la curatrice Elena Volpato, propone una selezione di video in bianco e nero dedicata ai film di Giosetta Fioroni. Parte dell'indagine sui film e video d’artisti italiani tra anni sessanta e settanta del Novecento, che in questi mesi si sta sviluppando nel museo.

L'artista realizzò quattro film - Coppie, Gioco, Goffredo e Solitudine femminile - tutti nel 1967. Da qualche anno ormai, immagini cinematografiche e televisive continuavano a emergere nei suoi dipinti, realizzati con smalti industriali di color argento. Erano apparizioni di luce, impressioni volatili sullo schermo bianco della tela, per lo più volti femminili, fissi e incorniciati, oppure ripetuti più volte, come fossero la traccia luminosa, ai sali d’argento, di una sequenza di fotogrammi. 



Uno di questi è presente nella sala, si tratta del quadro "La ragazza della TV" (1964) parte del Museo Sperimentale di Eugenio Battisti. 

Immagini nell'immagine, multipli scatti per multiple presenze, espressione di un tempo in cui la ripetizione e la serialità stavano diventando la cifra della modernità, colta nei suoi argentei riflessi dall'artista. 


Mostra aperta fino al 7 Settembre 2025
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino
Via Magenta, 31 - 10128 Torino 
Orari di apertura: martedì - domenica: 10:00 – 18:00.  
Chiuso il lunedì.  La biglietteria chiude un’ora prima.