Translate

22/05/25

I viaggi in Italia di Henri Cartier-Bresson da Camera


Fino al 2 Giugno gli spazi di Camera - Centro Italiano per la Fotografia a Torino presenta una ampia rassegna di scatti del celebre fotografo francesce Henri Cartier-Bresson realizzati durante diversi viaggi in Italia.


Scatti che rivelano ai magazine su cui venivano pubblicati, quali Vogue,  Harper's Bazaar o Life, un'idea di nazione vista nella sua fragile trasformazione, da antico paese agreste a nuova industrializzazione.


Con 160 fotografie vintage e numerosi documenti – giornali, riviste, volumi, la mostra ripercorre lo scorrere del secolo scorso con uno sguardo che spesso privilegia il sud, ancora molto onirico e comunitario. Ma che spesso guarda alla quotidianità urbana, alla vita di strada, costellandola di celebri personaggi come di Chirico Pier Luigi Nervi Roberta Rossellini


La mostra, promossa con Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, è realizzata grazie alla collaborazione tra Fondation Henri Cartier-Bresson di Parigi e Fondazione CAMERA – Centro Italiano per la fotografia di Torino, con la curatela di Clément Chéroux e Walter Guadagnini, direttori delle rispettive Fondazioni.





via delle Rosine 18, 10123 Torino
Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica   11.00 – 19.00
Giovedì  11.00 – 21.00