Arriva la rinnovata edizione di Frieze Los Angeles, che torna all'aeroporto di Santa Monica dal 29 febbraio al 3 marzo 2024.
La quinta edizione della fiera vede un nuovo notevole curatore della sezione Focus , Essence Harden, reinventare gli spazi pubblici comuni e un ricchezza di nuove gallerie. I biglietti sono disponibili ora . Frieze Los Angeles è ancora una volta diretto da Christine Messineo, direttrice delle Americhe di Frieze, e ospitato nella sua tenda progettata dallo studio di architettura WHY di Kulapat Yantrasast .
L'edizione del 2024 prevede una nuova planimetria nel campus dell'aeroporto che reinventa lo spazio esterno come punto di ritrovo - quello che Mark Thomann (direttore, Wilding X WHY) definisce "un santuario accogliente incentrato su cibo, cultura e comunità" - con installazioni e pop-up da alcuni rinomati ristoranti di Los Angeles.
La fiera presenterà nuovamente un programma di opere d'arte site-specific, attivazioni pubbliche e sculture nell'aerodromo dell'aeroporto di Santa Monica. Descrivendo la nuova planimetria del sito, Yantrasat ha affermato: 'Frieze Los Angeles è diventata un punto di riferimento per tutte le menti creative. Il layout per il 2024 è snellito con scoperte ad ogni angolo. All'interno c'è un'esperienza artistica mirata con luce naturale filtrata edificante, mentre il cortile esterno è pieno di attività artistiche e culturali in cui gli amici possono soffermarsi e connettersi.'
La fiera del 2024 riunisce più di 95 gallerie provenienti da 21 paesi, di cui quasi il 50% opera nell’area della Grande Los Angeles; 13 di loro saranno esposti per la prima volta al Frieze Los Angeles. Frieze Los Angeles continua a fornire una piattaforma per le organizzazioni no-profit locali e il 2024 vede le ultime puntate di due iniziative di lunga data: il Deutsche Bank Frieze Los Angeles Film Award (al suo quinto anno) e il Frieze Impact Prize – una collaborazione tra Frieze ed Endeavour Impact in collaborazione con il Center for Art & Advocacy e il suo programma di borse di studio per artisti ex detenuti, Right of Return.
Messineo ha dichiarato: 'Frieze Los Angeles 2024 sarà una destinazione per un pubblico internazionale per celebrare la continua crescita della scena artistica di Los Angeles. Sia i visitatori che gli espositori trarranno vantaggio dalla nostra presenza ampliata, dal layout centralizzato e dagli spazi esterni ridisegnati. Non vediamo l'ora di accogliere espositori da tutto il mondo per fornire un'istantanea senza precedenti degli artisti e delle gallerie più interessanti di oggi.'
MESSA A FUOCO
Un appuntamento significativo per Frieze Los Angeles 2024 è Essence Harden (curatore di arti visive e responsabile del programma, California African American Museum) come curatore di Focus . La sezione, per le gallerie statunitensi che operano da 12 anni o meno, è una piattaforma per voci emergenti e sottorappresentate. Supportata da Stone Island, le cui sovvenzioni promuovono la partecipazione a Focus insieme ai sussidi di Frieze, la sezione quest'anno è composta da 12 gallerie ed esplora idee di ecologia.
Harden ha dichiarato: "Sono onorato di curare la sezione Focus 2024". Ero profondamente interessato alla possibilità di estendere il termine “ecologia” per includere posizione, geografia, questioni materiali e teoriche all’interno del fare arte. Le presentazioni scelte per la sezione di quest'anno riflettono questo impulso tortuoso, evidenziando una serie di gallerie e artisti emergenti dinamici.' Sette gallerie stanno facendo il loro debutto a Frieze Los Angeles in Focus : Babst Gallery, Matthew Brown, Dominique Gallery, Quinn Harrelson, Lyles & King, Shulamit Nazarian, Micki Meng e pt. 2 Gallery, insieme agli espositori di ritorno Make Room, Ochi, Sow & Tailor e Hannah Traore Gallery .
GALLERIE PARTECIPANTI NEL 2024
L'elenco delle gallerie partecipanti alla fiera per il 2024 comprende un gruppo concentrato di spazi con sede a Los Angeles tra cui Blum, The Box, Château Shatto, François Ghebaly, David Kordansky Gallery, LA Louver, Night Gallery, Nonaka-Hill, Regen Projects, Parrasch Heijnen, Hannah Hoffman, Marc Selwyn Fine Art. Parker Gallery e Anat Ebgi, entrambi di Los Angeles, hanno già partecipato al Focus e quest'anno passeranno alla sezione principale della fiera.
I principali espositori internazionali, molti dei quali hanno spazi a Los Angeles, includono 303 Gallery, Canada, Clearing, Pilar Corrias, Dastan Gallery, Gagosian, Gladstone, Hauser & Wirth, Galerie Max Hetzler, Xavier Hufkens, Gallery Hyundai, Jenkins Johnson Gallery, Lisson Gallery , Mendes Wood DM, OMR, Ortuzar Projects, Pace Gallery, Maureen Paley, Proyectos Monclova, Sprüth Magers, Welancora Gallery, White Cube e David Zwirner.
GRANDI MOSTRE DURANTE LA SETTIMANA
Per celebrare la Frieze Week, i più importanti musei della città, tra cui Getty, The Museum of Contemporary Art, The Broad, Hammer Museum, LACMA, ICA LA e Academy Museum of Motion Pictures, ospitano eventi e attivazioni speciali, offrendo ai visitatori locali e internazionali l'opportunità di scopri le collezioni di livello mondiale di Los Angeles.