Translate

24/02/24

Caspar David Friedrich 250 anni




 Sicuramente fra gli eventi più interessanti dell'anno è il 250° compleanno di Caspar David Friedrich (*1774 Greifswald - 1840 Dresda), che in Germania viene festeggiato con uan serie di importanti eventi come all'Hamburger Kunsthalle che presenta una grande mostra su questo artista. Si tratta della mostra più completa sull'opera del più importante artista romantico tedesco da molti anni.



Il fulcro della mostra è la retrospettiva tematica di Friedrich con oltre 60 dipinti, tra cui numerose opere chiave iconiche, e circa 100 disegni e opere selezionate dei suoi amici artisti. Il tema centrale è il nuovo rapporto tra l'uomo e la natura nelle rappresentazioni paesaggistiche di Friedrich. Nel primo terzo dell'Ottocento diede notevoli impulsi per rendere il genere del paesaggio “arte per un tempo nuovo”. Inoltre verranno presentate circa 20 opere selezionate di amici artisti come Carl Gustav Carus, Johan Christian Dahl, August Heinrich e Georg Friedrich Kersting. I suoi dipinti e i suoi studi si basano sull'opera di Friedrich, ma aprono anche nuove prospettive sulla natura.


Accanto al Viandante sono esposti prestiti di Friedrich di alta qualità ed estremamente rari, come i dipinti Scogliere di gesso a Rügen (intorno al 1818–1822), Monaco al mare (1808–1810) e Due uomini che contemplano la luna (1819/20). dipinti, tra gli altri sul Mare di nebbia (intorno al 1817) e Il mare di ghiaccio (1823/24) dalla collezione dell'Hamburger Kunsthalle. Queste opere sono tra le icone del Romanticismo. Friedrich ha esplorato pittoricamente i modi in cui il paesaggio può diventare un tema contemporaneo, il potenziale associato alla riproduzione della natura e come può essere trasmesso allo spettatore. Ma anche la vasta opera grafica di Friedrich gioca un ruolo speciale nella mostra. Il soggiorno consapevole all'aria aperta con intenzione artistica è una delle caratteristiche particolari della pratica artistica romantica ed era essenziale per Friedrich. La mostra onora i suoi disegni nella loro qualità autonoma e li considera non solo come studi di dettagli naturali che si riflettono poi nei suoi dipinti. L'approccio sensibile di Friedrich alla natura implica spesso una riflessione sul suo punto di vista soggettivo.



Il fascino duraturo delle sue opere è dimostrato in una parte separata della mostra, dedicata alla ricezione di Friedrich nell'arte contemporanea. In una prospettiva trasversale ai generi e ai media, circa 20 artisti nazionali ed esteri discutono del tema centrale di Friedrich: il rapporto tra le persone e il loro ambiente. Illustrano anche quanto sia rilevante la prospettiva artistica dell'artista romantico in tempi di cambiamento climatico. Attraverso i generi e i media, circa 20 artisti nazionali e stranieri danno uno sguardo al romanticismo, alla loro comprensione della natura e all'arte di Friedrich con le loro opere, ad esempio sotto forma di video, fotografie e installazioni su larga scala. In mostra opere di Ann Böttcher, Elina Brotherus, Julian Charrière, David Claerbout, Mari Eastman, Olafur Eliasson, Jonas Fischer, Alex Grein, Swaantje Güntzel, Jochen Hein, Nina K. Jurk, Johanna Karlsson, Hiroyuki Masuyama, Lyoudmila Milanova, Andreas fastidio, Mariele Neudecker, Ulrike Rosenbach, Susan Schuppli, Santeri Tuori e Kehinde Wiley.