Translate

02/11/23

Reportage Paratissima



Eccoci a  Paratissima che celebra quest’anno la XIX edizione della sua oramai storica manifestazione fieristica, per l’ultimo anno ospite degli spazi del Complesso della Cavallerizza, Patrimonio UNESCO nel cuore della città di Torino.

Il tema di questa edizione è “Eye Contact - Match with Art”, un invito a vivere intensamente il contatto visivo che si crea tra due persone, spostandolo al contatto tra persona e opera d’arte. 

Quest'anno Paratissima si apre in tutti gli spazi della Cavallerizza, per un totale di oltre 15.000 mq.  di proposte artistiche, un grande e affascinante incubatore. 
In questi 5 giorni di fiera vi partecipano più di 400 artisti suddivisi in 10 mostre curate per un totale di 20 curatori (di cui 6 del corso NICE - New Indipendent Curatorial Experience), con una sezione inedita al 3^ piano della Cavallerizza senza libera senza curatela.




Paratissima Eye Contact  come sempre caratterizza questo evento la sua varietà e apertura al pubblico visto come parte attiva della rassegna. Col palinsesto Paratissima LIVE, powered by Compagnia dei Caraibi, si ha una serie di panel di incontri, talk e performance che accompagna il pubblico per tutta la durata della manifestazione. 

Tra arte, architettura, nuove tecnologie, società e attualità, spiritualità e musica, il palco di Paratissima LIVE amplia lo sguardo su uno scenario a tutto tondo nel mondo dell’arte.

Si conferma poi la sezione per i più piccoli con laboratori creativi di Paratissima KIDS, attività laboratoriali che permettono di coinvolgere i bambini nella creatività e nell’arte contemporanea.




In questo oceano di proposte è difficile poter segnalare le tante cose stimolanti che si vedono, sicuramente si nota un grande miglioramento nell'allestimento,  personalmente mi hanno colpito i lavori della Alina Art Foundation, l'ìntervento al piano terra di Beyond, la sezione di fotografia Liquida e come sempre N.I.C.E. che sta producendo ottimi percorsi.