Il J. Paul Getty Trust ha annunciato oggi di aver nominato l'artista di Los Angeles Mark Bradford come destinatario del suo annuale Getty Prize , la più alta onorificenza dell'istituzione.
Istituito nel 2013 e precedentemente noto come “Medaglia Getty”, il premio riconosce i leader nei campi culturali il cui lavoro espande la comprensione umana e l’apprezzamento delle arti e della cultura. A partire da quest'anno, il premio andrà a una singola persona che potrà poi riconoscere il lavoro di un'organizzazione no-profit di sua scelta con una sovvenzione di 500.000 dollari da Getty.
“Siamo entusiasti che il Premio Getty ora riconosca non solo i risultati personali e i contributi al settore culturale, ma sosterrà anche attivamente il lavoro di altre organizzazioni no-profit che lavorano nel settore fornendo al vincitore l’opportunità di pagarlo. avanti”, afferma Katherine E. Fleming, presidente e amministratore delegato del J. Paul Getty Trust. "Mark Bradford è un artista eccezionale il cui lavoro stimolante spesso fa luce su questioni sociali e ha affascinato il pubblico nella sua città natale di Los Angeles e ben oltre."
Nelle prossime settimane, Mark Bradford selezionerà un'organizzazione no-profit da premiare. Sia lui che l'organizzazione prescelta saranno celebrati durante la cena annuale del Getty Prize il 13 maggio 2024, al Getty Center di Los Angeles. Le candidature vengono esaminate e i vincitori determinati dal Consiglio di amministrazione del Getty Trust.
"Sono profondamente onorato di essere tra gli illustri destinatari del Getty Prize e sono grato per l'opportunità di offrire un sostegno così generoso a un'organizzazione no-profit di mia scelta", afferma Mark Bradford.
Mark Bradford è un artista contemporaneo noto soprattutto per i suoi dipinti astratti su larga scala creati con la carta. Caratterizzato dalla sua complessità formale, materiale e concettuale stratificata, il suo lavoro esplora strutture sociali e politiche che oggettivano le comunità emarginate e i corpi delle popolazioni vulnerabili. Dopo aver accumulato strati di vari tipi di carta sulla tela, Bradford ne scava le superfici utilizzando strumenti elettrici per esplorare le connessioni tra strutture economiche e sociali che definiscono i soggetti contemporanei. La sua opera comprende pittura, scultura, video, fotografia, incisione e altri mezzi. Oltre alla pratica in studio, Bradford si impegna in progetti sociali insieme a mostre del suo lavoro che portano idee contemporanee fuori dalle mura degli spazi espositivi e in comunità con accesso ed esposizione limitati all'arte.
Bradford ha conseguito il BFA presso il California Institute of the Arts (CalArts) nel 1995 e il suo MFA presso CalArts nel 1997. Da allora ha esposto in numerose mostre a livello internazionale e ha ricevuto numerosi premi. Recenti mostre personali hanno avuto luogo al Museo Serralves di Arte Contemporanea, Porto; il Museo d'Arte Moderna di Fort Worth; il Museo Hirshhorn e il Giardino delle Sculture, Washington DC; e il Museo Long West Bund, Shanghai.
Tra i precedenti vincitori del Getty Prize figurano Harold M. Williams e Nancy Englander, che sono stati riconosciuti per la loro leadership nella creazione del Getty così come esiste oggi, insieme a Frank Gehry, Ellsworth Kelly, Ed Ruscha, Agnes Gund, Yo-Yo Ma, Kwame Anthony Appiah, Richard Serra e altro ancora.