Translate

16/10/23

Stefano Arienti da InArco a Torino

 



La storica galleria InArco di Torino presenta una variegata antologica sull'opera di Stefano Arienti, partendo dall’utilizzazione e la manipolazione di materiali di uso comune sperimentando ed elaborando di volta in volta tecniche e metodi inediti. La piegatura, la trasformazione, le bruciature e le cancellazioni di testi e immagini oltre alla manipolazione di fotografie e stoffe diventano sin dagli anni ottanta il suo marchio di fabbrica. 

Arienti attraversa molte tematiche ma soprattutto si focalizza su quella della percezione visiva, lasciando e coinvolgendo lo spettatore in un processo mentale indipendente. Il lavoro interpretativo di Arienti si potrebbe definire un vortice di ludicità infantile, misteriosi giocattoli resi sempre più affascinati dalla sedimentazione del tempo. Le opere scelte per l’esposizione offrono un quadro organico dell’attività di Arienti, dai primi esempi fino ad opere pensate appositamente per l’esposizione. 

Ne risulta uno spaccato della complessa personalità di un artista versatile che ha saputo reinventare in modo efficace il proprio linguaggio diventando uno dei punti di riferimento dell’arte italiana degli ultimi vent’anni.