Translate

10/10/23

Frieze 2023



foto del 2022


Sono già passati 20 da quando a Londra si inaugurava Frieze London e il cammino è stato tutto in una stupenda salita di successi e rinnovamenti. 

Eccovi allora alcune informazioni sulla nuova edizione di Frieze, che inaugura domani, con i dettagli delle collaborazioni con le principali organizzazioni artistiche del Regno Unito e nuovi premi di acquisizione per celebrare il 20° anniversario della sua fiera londinese 



foto del 2022

IN FRIEZE LONDON E FRIEZE MASTERS 

Frieze London e al Frieze Masters 2023, si terranno dall'11 al 15 ottobre al Regent's Park . Fulcro delle celebrazioni del 20° anniversario di Frieze London, il programma esplora il panorama culturale del Regno Unito attraverso una serie di collaborazioni con le principali organizzazioni artistiche e istituzioni pubbliche.  Queste collaborazioni si affiancheranno alla sezione speciale  Artist-to-Artist di Frieze London ,  che invita otto artisti di fama mondiale a proporre una controparte per una mostra personale alla fiera, nonché al ritorno dell'acclamato  Frieze Artist Award e di un programma pubblico gratuito.  

  I punti salienti includono un progetto speciale con Outset e un nuovo programma di film fuori sede all'ICA . Le principali iniziative che ritornano alle fiere includono il Collections Fund della Contemporary Art Society , il Camden Art Center Emerging Artist Prize a Frieze e il Frieze Tate Fund sostenuto da Endeavour. Quest'anno vede anche l'aggiunta dell'Arts Council Collection Acquisitions Fund , nonché il secondo anno dello Spirit Now Acquisition Fund in collaborazione con Hepworth Wakefield.   

 Frieze Masters vede il ritorno del programma Art Fund Curators , che collega curatori agli inizi della carriera provenienti da contesti diversi e sottorappresentati per scambiare idee attraverso conferenze, workshop e tour, nonché gli apprezzati Frieze Masters Talks , in collaborazione con dunhill e curati per il quarto anno consecutivo dal Dr. Nicholas Cullinan (direttore della National Portrait Gallery). 


HIGHLIGHT DELLA PROGRAMMAZIONE 

Per celebrare il 20° anniversario di Frieze e Outset Contemporary Art Fund, i destinatari dello Studiomakers Prize di Outset sono stati invitati a presentare un'acquisizione artistica del corridoio d'ingresso di Frieze London, in risposta allo spazio. Studiomakers sostiene la sicurezza di spazi accessibili e a lungo termine per l'infrastruttura culturale di Londra, per trattenere il talento artistico a Londra. Il Premio Studiomakers è stato lanciato nel 2017, assegnando ogni anno spazi di lavoro gratuiti a eccezionali diplomati del MA Fine Art, selezionati dalle principali scuole d'arte di Londra.   La commissione Frieze Corridor rappresenta la prima volta in cui i gruppi del Premio lavorano insieme. L'installazione è guidata dalla curatrice  Annie Jael Kwan .

Candice Lin presenterà una nuova commissione in collaborazione con PST Art di Getty

L'artista interdisciplinare con sede a Los Angeles Candice Lin presenterà un nuovo lavoro in una collaborazione tra Frieze e l'iniziativa PST Art di Getty impiegando il suo uso delle tradizionali tecniche di tintura indaco, dimostrate in opere come Seeping, Rotting, Resting, Weeping (2021) e continuando la sua ricerca sull'impatto delle tassonomie scientifiche. La commissione prenderà la forma di aquiloni tinti in indaco di grandi dimensioni, ispirati alle tradizioni asiatiche, che saranno esposti alla fiera e fatti volare da artisti al Regent's Park. La ricerca di Lin sulla pratica della castrazione nella cultura umana fa eco agli spazi negativi creati dai caratteristici fori centrali dei tradizionali aquiloni da combattimento coreani. La decorazione della superficie degli aquiloni presenterà immagini mitologiche e animali, facendo riferimento alle rappresentazioni degli eunuchi del XIX secolo presso la corte imperiale cinese. Ripensando queste storie da una prospettiva inter-specie, l'uso degli aquiloni come mezzo da parte di Lin – la prima volta che l'artista lo fa – coinvolge anche il lungo intreccio tra arte e scienza, che ricorda le esplorazioni storiche dei dispositivi aerei. Un laboratorio pubblico sugli aquiloni tenuto in collaborazione con Yaeun Choi inviterà i visitatori a creare e far volare i propri aquiloni durante la fiera.

Programma di film d'artista Frieze x ICA 

Quest'anno vede l'introduzione del Frieze x ICA Artists' Film Program , una nuova collaborazione selezionata da una giuria di importanti curatori specializzati in film d'artista e immagini in movimento. Il programma, che verrà lanciato lunedì 9 ottobre, sarà selezionato da un bando aperto a tutte le gallerie partecipanti a Frieze London e mostrato all'ICA durante la Frieze Week, dal 10 al 15 ottobre. La giuria comprende Steven Cairns (curatore dell'ICA, Artists' Film & Moving Image); Róisín Tapponi (fondatore, amministratore delegato e responsabile dei programmi, Shasha Movies); e Greg de Cuir Jr. (cofondatore e direttore artistico dell'Istituto Kinopravda di Belgrado). 

Premio per artisti emergenti del Camden Art Center a Frieze 

Lanciato a Frieze London 2018 e giunto alla sua quinta edizione, questo premio annuale premia un artista emergente, il cui lavoro è esposto nella sezione Focus di Frieze London, con l'opportunità di tenere la sua prima mostra personale istituzionale a Londra nelle gallerie del Camden Art Centre. . La vincitrice del Camden Art Center Emerging Artist Prize per il 2022 è stata Marina Xenofontos (Hot Wheels, Atene) che realizzerà un'importante mostra al Camden Art Center intitolata "Public Domain" che sarà inaugurata, in occasione di Frieze, il 6 ottobre 2023. Il vincitore del Camden Art Centre Emerging Artist Prize di quest'anno sarà annunciato durante Frieze London 2023. 


 

foto del 2022


Fondo Collezioni CAS 

Il Fondo per le collezioni della Contemporary Art Society è progettato per sostenere l'acquisizione di opere contemporanee significative per i membri dei musei della Contemporary Art Society in tutto il Regno Unito. Quest'anno CAS ha selezionato il Fitzwilliam Museum di Cambridge come destinatario del Collections Fund al Frieze 2023. Il lavoro selezionato esplorerà le gerarchie di potere da una prospettiva postcoloniale, con l'obiettivo di decolonializzare la collezione dell'istituzione che comprende arte e manufatti storici globali. .

Fondo per le acquisizioni della collezione dell'Arts Council 

Quest'anno vede l'aggiunta del primo Arts Council Collection Acquisitions Fund presso Frieze London. Il fondo selezionerà un'opera da uno o più artisti all'inizio della carriera o trascurati con sede nel Regno Unito a Frieze London per entrare a far parte della Arts Council Collection, la collezione di prestiti nazionali di arte moderna e contemporanea britannica più diffusa. Il comitato di selezione, presieduto da Sir Nicholas Serota (presidente, Arts Council England), comprende Harriet Cooper (direttore del programma, Jerwood Visual Arts),  Peter Heslip (direttore delle arti visive, Arts Council England),  Marie-Anne McQuay (direttore dei progetti , Arte e patrimonio),  Vanessa Peterson (redattore associato, scrittrice e fotografa, Frieze), Ralph Rugoff (Direttore, Hayward Gallery), Deborah Smith (Direttore, Arts Council Collection) e John Walter (artista). 

Fondo Frieze Tate sostenuto da Endeavour 

Per l'ottavo anno, il Frieze Tate Fund sostenuto da Endeavour fornirà 150.000 sterline per l'acquisizione di opere di artisti internazionali emergenti e di spicco nella collezione Frieze for Tate. La giuria di selezione di quest'anno comprende Polly Staple (Direttore della Collezione, British Art, Tate) e Gregor Muir (Direttore della Collezione, International Art, Tate), insieme alle curatrici esterne Salma Tuqan e Sofia Hernandez Chong Cuy. Ad oggi sono state acquisite più di 160 opere di oltre 95 artisti, contribuendo a molte mostre che hanno avuto luogo nelle quattro gallerie della Tate. 


Fondo per l'acquisizione di Spirit Now London 

Fondata nel 2015 e diretta da Marie-Laure de Clermont-Tonnerre , Spirit Now London è una comunità internazionale di mecenati con una missione filantropica a sostegno delle istituzioni culturali e degli artisti emergenti e donne. In collaborazione con Frieze London, Spirit Now London presenta la seconda edizione dello Spirit Now London Acquisition Prize, che pone un’enfasi particolare sull’empowerment delle artiste e riconosce i risultati delle artiste sotto i 40 anni che espongono a Frieze London. Quest'anno l'opera selezionata sarà scelta e acquisita dal comitato Spirit of Giving di SNL per conto dell'Hepworth Wakefield Art Museum. 

Premio Comité Professionnel des Galeries d'Art 

Quest'anno segna l'introduzione di un nuovo premio del Comité Professionnel des Galeries d'Art (CPGA) , realizzato in collaborazione con Frieze London. Il Premio CPGA onora un artista francese o residente in Francia che espone alla fiera, con l'obiettivo di promuovere il lavoro degli artisti francesi ad un pubblico internazionale. Una giuria di curatori e collezionisti internazionali selezionerà il destinatario, che riceverà un premio di £ 10.000. 

Frieze Masters Talks in collaborazione con dunhill 

Il Dr. Nicholas Cullinan (direttore della National Portrait Gallery) torna a curare Frieze Masters Talks esplorando le connessioni tra arte storica e pratica contemporanea. In collaborazione con dunhill , gli interventi si svolgeranno in un auditorium dedicato alla fiera, con relatori tra cui gli artisti Maggi Hambling , Thomas J. Price , Arlene Shechet , Rachel Whiteread e altri. Le conversazioni verranno registrate come podcast e rese disponibili su  frieze.com e  dunhill.com , nonché su piattaforme tra cui Spotify e Apple Podcasts. 

Il dibattito sulla Frieze BBC: i musei nel 21°  secolo

Dal suo celebre lancio nel 2018, il Frieze BBC Debate ha riunito leader di tutto il mondo dell’arte internazionale per esplorare cosa significhi gestire un’organizzazione artistica in questo secolo. La discussione sarà trasmessa per Free Thinking , il programma di arte e cultura di punta di BBC Radio 3. 

Programma per curatori di fondi artistici presso Frieze Masters 

Lanciato nel 2016 al Frieze Masters in collaborazione con Art Fund, questo programma riunisce curatori emergenti provenienti da contesti diversi e sottorappresentati per scambiare idee attraverso conferenze, workshop e tour. Il programma mette in contatto i curatori per esplorare diversi modelli di lavoro: dalla cura e sviluppo delle collezioni, al prestito, alle partnership e alle opportunità di ricerca. Lo scopo del programma è creare una rete di curatori provenienti da diversi background e discipline che possano condividere le loro conoscenze per rafforzare la programmazione e la ricerca istituzionale. Frieze e Art Fund hanno collaborato con Subject Specialist Networks presso la National Gallery e la National Portrait Gallery di Londra per esplorare aree specifiche di studio e connettersi con una rete ampia e diversificata di curatori regionali con sede nel Regno Unito e controparti di importanti istituzioni internazionali. La relatrice principale di quest'anno sarà Ann Demeester (direttrice del Kunsthaus Zürich). Per il 20° anno consecutivo, Frieze London e Frieze Masters sono supportati da Deutsche Bank , che quest'anno presenterà una collaborazione con l'artista Yinka Shonibare CBE RA .