Con l'arrivo di Artissima si avviano tante riflessioni, una molto interessante, realizzata dall'organizzazione è la contaminazione tra arte contemporanea e mondo dell’impresa che possono generare dialoghi capaci di promuovere nuovi scenari.
Nasce in quest’ottica una mappatura del territorio italiano che racconta in modo immediato ed efficace i dialoghi più significativi attivati da imprese che hanno scelto, non solo di investire nell’arte contemporanea di ricerca, ma che accolgono opere e artisti all’interno dei propri spazi aziendali. Arte che convive con la vita quotidiana dell’impresa e viene resa fruibile come collezione aperta o attraverso l’organizzazione di mostre temporanee e progetti specifici mirati alla divulgazione a pubblici nuovi.
La mappatura, nata da un’idea di Nicola Zanella, consente di analizzare e approfondire nuovi processi culturali e un sistema in espansione che, riconosciuto e normato da un punto di vista giuridico, può divenire un importante generatore di valore sociale quanto economico in un Paese che vede nel rapporto tra pubblico e privato una chiave di sviluppo e successo.