Translate

27/10/23

La collezione Fondazione CRC al Castello di Rivoli a Torino

 


Le giornate dell'arte contemporanea torinesi si aprono con una inaugurazione al Castello di Rivoli di Torino dove è stata presentata la mostra "Sensing Painting" realizzata con le opere di oltre 50 artisti dalla Collezione della Fondazione CRC, selezionate dal progetto ColtivArte, iniziato nel 2017 e voluto per ampliare la collezione della Fondazione, grazie alla selezione delle opere fatta da una pregiata commissione scientifica composta dal Direttore del Castello di Rivoli Carolyn Christov-Bakargiev, dal Direttore dell’Art Institute presso la Academy of Art and Design FHNW di Basilea Chus Martínez e dal Direttore del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude Guido Curto..



La mostra inizia sulle scale del palazzo dove ci accoglie una elaborazione poetica e naturalistica di Alex Cecchetti e prosegue nel grande salone del secondo piano dove sono proposti, come una suggestiva antica quadreria, una selezione della vasta collezione di opere che dialogano fra loro nelle maestose pareti, tinte di un caldo colore avvolgente.

Così si crea una affascinante narrazione che scorre dalle intense cromie di Andrea Massaioli alle delicate sfumature di Manuele Cerutti, passando per le stratificazioni materiche di Paolo Turco alle forme ironiche di Daniele Milvio. Tanti lavori figurativi ma anche molto sperimentazione astratte e ricerche sperimentali. 



La mostra valorizza le linee guida in base alle quali è stata costruita la Collezione: tra queste in particolare la forte presenza di opere d’arte di giovani artisti del territorio piemontese e italiano, l’attenzione al panorama contemporaneo internazionale e la preminenza di opere pittoriche. Il progetto espositivo, che mette in mostra opere prodotte da 50 artisti, evidenzia come la pittura mantenga un ruolo fondamentale quale linguaggio espressivo, soprattutto nel contesto dell’attuale era digitale. Rispetto alla smaterializzazione che caratterizza un’ampia parte della quotidianità, la mostra invita il pubblico a un incontro attivo e diretto con le opere d’arte, dall’insostituibile valore esperienziale, fisico e sensoriale.



In linea con la grande attenzione che Fondazione CRC e Castello di Rivoli dedicano alle giovani generazioni e al tema dell’educazione, la mostra offre un ricco programma di laboratori gratuiti dedicati alle scuole. Per le scuole primarie e secondarie di primo grado, nell’ambito dei laboratori dedicati all’arte contemporanea, il Rondò dei Talenti, polo educativo e formativo realizzato dalla Fondazione CRC nel centro di Cuneo, accoglierà una volta a settimana il laboratorio Sensing Painting. Le attività saranno curate dalla Scatola Gialla, con la supervisione del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli. Per le scuole secondarie di secondo grado, è previsto un ricco programma inedito di visite e workshop correlati alla mostra e alla Collezione del Castello di Rivoli, a cura del Dipartimento Educazione del Museo, per ripensare alla storia della pittura in chiave contemporanea.



L'esposione durerò fino al 28 gennaio e grazie al sostegno della Fondazione CRC, per promuovere la visita alla mostra, che mette a disposizione biglietti gratuiti d’ingresso per ogni residente in provincia di Cuneo e per un suo accompagnatore.