Translate

19/10/23

Wade Guyton da Matthew Marks

 


Presso gli spazi newyorchesi di Matthew Marks sono visibili i recenti dipinti di Wade Guyton. Una stupenda raccolta di opere dal grande fascino e in un particolare allestimento. 

Nel 2021 Guyton si è trasferito in un altro piano dell'edificio del suo studio che il precedente inquilino, un'azienda di abbigliamento, aveva riempito di appendiabiti in metallo. Invece di rimuovere gli scaffali, li ha riproposti per appendere i suoi dipinti e conservarli. Nella mostra attuale, Guyton ha duplicato questo set di scaffali e installato i dipinti nello stesso modo.




Alcune delle immagini nei dipinti recenti di Guyton includono fotografie che l'artista ha scattato nel suo studio, inchiostro fresco da dipinti in fase di elaborazione, screenshot della home page del New York Times , file bitmap, una trasparenza di sedici anni fa di uno dei suoi dipinti X, una natura morta di Manet e una vista dalla finestra del suo studio.

Wade Guyton (nato nel 1972) ha tenuto mostre personali presso istituzioni in tutta Europa e negli Stati Uniti, tra cui il Museum Ludwig di Colonia (2019), la Serpentine Gallery di Londra (2017), la Kunsthalle Zürich (2013) e il Whitney Museo d'Arte Americana di New York (2012).

Wade Guyton è in mostra al 522 West 22nd Street dal 15 settembre al 28 ottobre 2023, dal martedì al sabato, dalle 10:00 alle 18:00.