Anche quest'anno la settimana di Artissima porta a Torino una grande serie di manifestazioni di prestigio e novità, ricco il programma che vede tanti eventi paralleli come FlashBack, The Others e Paratissima supportata da altri spazi e fondazioni, fra le più note Agnelli, Merz, Sandretto, Ogr e Fico.
Molte le occasioni di poter scoprire le forme di arte innovativa ma anche storiche e di respiro internazionale.
Iniziamo subito segnalandovi il progetto "Dove finiscono le tracce" voluto dalla Fondazione CRT, uno dei più importanti sostenitori di questa settimana culturale torinese, che propone cinque importanti opere della collezione della Galleria di Arte Moderna di Torino in cinque suggestivi spazi torinesi, Palazzo Perrrone di San Martino, Palazzo Madama, Museo del Risorgimento, Teatro Carignano e al Teatro Regio.
CS
La Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT parteciperà con diverse e rinnovate iniziative ad Artissima, la principale fiera d’arte contemporanea in Italia, che si terrà dal 3 al 5 novembre 2023 a Torino, e il cui tema di quest’anno è “Relations of Care”.
La prima importante novità riguarda proprio la mostra Dove finiscono le tracce: progetto espositivo nato e sostenuto dal desiderio della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT di valorizzare la propria collezione e affidato alla curatela di Luigi Fassi (Direttore di Artissima) e all’organizzazione di Artissima. La mostra diffusa si disloca nei luoghi simbolici della città di Torino, con alcune iconiche opere della collezione della Fondazione attualmente in comodato alla GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e dal Castello di Rivoli Museo d’arte Contemporanea.
I luoghi della mostra diffusa e i relativi artisti ospitati saranno:
- Il cortile di Palazzo Perrone di San Martino – sede della Fondazione CRT e della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT con Francesco Gennari;
- La Corte Medievale di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica con Peter Friedl;
- Il portico d’ingresso del Museo Nazionale del Risorgimento con Cally Spooner;
- Il foyer del Teatro Carignano con William Kentridge;
- La Sala del Caminetto del Teatro Regio di Torino con Simon Starling.