Translate

28/10/23

Paratissima 2023

 


Inizia domani presso la Cavallerizza di Via Verdi 5 una nuova edizione della frizzate Paratissima, la rassegna più giovanile di queste giornate d'arte torinese, che richiama sempre un grande pubblico di appassionato e collezionisti. 

L'evento come sempre si manifesta con le sue tante sezioni e proposte, vediamo le principali partendo dal tema dell'anno che è : Eye contact - match with art

La collaborazione tra IAAD e Paratissima ha visto lo sviluppo di una proposta di tema per la XIX edizione di Paratissima da parte degli studenti del corso di Communication Design coordinato da Andrea Bozzo, con Direttore strategico Aurelio Tortelli.

Durante i mesi di Project work, l’ufficio comunicazione di Paratissima ha seguito con entusiasmo i progetti degli studenti, guidati dai professori IAAD nella loro esecuzione, fino alla discussione di tesi finale di gruppo in cui hanno presentato l’ultima versione di progetto.

Molti sono stati tanti gli spunti emersi nei lavori presentati dagli studenti che Lorenzo Germak, CEO di Paratissima, ha definito “interessanti per capire qual è il punto di vista della nuova generazione, anche in un’ottica di WinWin“

La collaborazione con IAAD si manifesta per Paratissima coerentemente con la sua mission: credere e investire tanto in giovani artisti emergenti, quanto in talenti della comunicazione e della grafica.La collaborazione tra IAAD e Paratissima ha visto lo sviluppo di una proposta di tema per la XIX edizione di Paratissima da parte degli studenti del corso di Communication Design coordinato da Andrea Bozzo, con Direttore strategico Aurelio Tortelli.


La decima edizione di Nice & Fair / Contemporary Visions torna a novembre 2023 in corrispondenza dell’Art week torinese per presentare un excursus su fresche e inedite proposte, sia da un punto di vista artistico che curatoriale. La stretta collaborazione tra i talenti emergenti in entrambi gli ambiti dà vita a sei progetti espositivi volti a indagare tematiche e argomenti di stringente attualità, legati al presente. Ogni mostra collettiva sarà l’esito di un confronto tra curatori agli esordi e giovani artisti, per dare spazio e voce a chi si trova a intraprendere oggi il proprio percorso artistico in modo professionale.

Il board curatoriale coinvolge ben 16 curatori che nel 2023 hanno affrontato il percorso formativo di NICE – New Independent Curatorial Experience, un master e training di perfezionamento che si sviluppa proprio attraverso la progettazione e la realizzazione dell’evento stesso.

Sei sono i progetti espositivi che saranno ospitati dal Complesso della Cavallerizza di Torino dal 31 ottobre al 5 novembre.

Nice & Fair / Contemporary Visions sarà un’occasione di confronto, una piattaforma espositiva reale e digitale, al contempo una mostra e una fiera che consentirà agli artisti di proporre le proprie opere in un contesto professionale adeguato, volto sia alla presentazione del proprio lavoro che alla vendita. Ai progetti espositivi sarà dedicato un catalogo appositamente realizzato per l’occasione, dotato di ISBN e corredato da testi originali scritti dal board curatoriale, e pubblicato in collaborazione con Prinp, casa editrice specializzata nell’editoria d’arte. Il progetto di formazione N.I.C.E che ibrida teoria ed esperienza pratica, giunto alla sua nona edizione, nasce nel 2014 da un’idea di Francesca Canfora, che ne cura tutt’oggi la direzione didattica e artistica, sia del corso che dell’evento omonimo.


Ci sono poi sezioni dedicate alla performance, ai bambini e tante altre che aspettano di essere scoperte.