Translate

20/08/23

Orisons di Marguerite Humeau

 



Black Cube è un museo d'arte sperimentale senza scopo di lucro che alimenta l'autosufficienza degli artisti e ispira le persone a scoprire e apprezzare l'arte contemporanea oltre le tradizionali pareti bianche di musei e gallerie, presenta  "Orisons di Marguerite Humeau un sottile terrapieno di 160 acri che trasforma un appezzamento di terra incoltivabile nella San Luis Valley del Colorado in un luogo di rispetto, onorando la sua storia espansiva, l'ecosistema esistente e il futuro immaginabile. 

L'opera è costituita dalla terra nella sua interezza, così come da una serie di ottantaquattro sculture cinetiche e interattive che invocano le storie della terra e la vasta rete di interrelazioni. Decine di sculture fischianti e ritmiche, simili a piante ispirate alla vegetazione autoctona e nomade, vengono attivate dal vento, una forza leggendaria nella valle, per evocare le energie del sito. Anche una parte del lavoro sono sculture di grandi dimensioni che si librano sul terreno e fanno riferimento visivo alle ali spiegate di Sandhill Cranes, uccelli iconici che migrano attraverso la regione, su cui i visitatori possono sdraiarsi.



Humeau è noto per la creazione di opere d'arte che formano ecosistemi semi-mitici. Nella sua pratica, resuscita poeticamente mondi estinti o dimenticati e intreccia eventi fattuali in narrazioni speculative. Per Orisons , Humeau ha rivolto la sua attenzione alla San Luis Valley, un'alta valle alpina con una ricca storia di agricoltura e sede dei più antichi diritti d'acqua continui del Colorado. Questa regione, insieme al sud-ovest degli Stati Uniti, è in mezzo a una mega siccità a causa del cambiamento climatico.

 Sviluppare orazioniin risposta a queste urgenze, Humeau ha lavorato a stretto contatto con gli agricoltori di quarta generazione della San Luis Valley, Jones Farms Organics, e ha anche svolto ricerche approfondite sul sito e consultato una vasta gamma di esperti: agronomi locali, ambientalisti, storici, rifugi della fauna selvatica, ornitologi, geomanti e comunità indigene, tra gli altri.

“Volevo collaborare con tutti gli esseri viventi che vivevano lì o di passaggio. La terra è l'opera d'arte e volevo celebrarla e ogni essere su di essa, così come riconnetterla e i suoi abitanti con i loro presenti, passati e futuri. — Margherita Humeau

Orisons di Marguerite Humeau, curata e prodotta dal Black Cube Nomadic Art Museum. Orisons è reso possibile grazie al generoso supporto di Surface Horizon Ltd, Jones Farms Organics, David & Laura Merage Foundation, Etant donnés Contemporary Art, un programma di Villa Albertine, The Shifting Foundation, The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, la Ruth Foundation for the Arts, White Cube, CLEARING, Demiurge, UOVO, InCord, Jamps Studio, MKSK.