La Serpentine gallery di Londra ospita l'artista Tomás Saraceno, il cui lavoro abbraccia l'interdisciplinarietà e l'interconnessione tra gli ecosistemi. La prima mostra personale di Saraceno nel Regno Unito invita i partecipanti a considerare diverse forme di conoscenza e prospettive non umane attraverso una serie di opere d'arte, suggerimenti ed esperienze che si estendono oltre le mura di Serpentine South, nei Royal Parks e oltre.
La mostra attinge alla continua ricerca dell'artista sui ragni come fonte di ispirazione. La straordinaria architettura delle loro reti e dei loro comportamenti ci intrappola in varie percezioni culturali, miti e relazioni. I visitatori di Serpentine South possono accedere a nggamdu.org , un portale web per un antico rituale di divinazione dei ragni che l'indovino locale Bollo Pierre Tadios ha chiesto a Saraceno di costruire quando ha visitato Somié, in Camerun nel 2019. Questo progetto in corso è stato sviluppato in collaborazione con Arachnophilia , una comunità interdisciplinare e orientata alla ricerca di umani, ragni e le loro ragnatele, iniziata da Saraceno.
Lavorando con varie comunità di interspecie ed ecosistemi viventi, compresi quelli di Salinas Grandes e Laguna de Guayatayoc (Argentina), Somié (Camerun), Aerocene, Arachnophilia e i Parchi Reali, Saraceno incoraggia i visitatori a imparare dalla loro conoscenza situata per percepire bioindicatori: organismi che possono segnalare cambiamenti nel tempo, nel clima, nei livelli di inquinamento e nel benessere ecologico. La mostra presenta un'installazione filmica immersiva, che segna la continuazione di un rapporto di lunga data tra la comunità dell'artivismo ambientale Aerocene, anch'esso fondato da Saraceno, e le comunità del bacino di Salinas Grandes e Laguna de Guayatayoc a Jujuy, in Argentina, che stanno lottando per proteggere le loro terre dall'estrazione del litio, spinte in gran parte dalla domanda di batterie che sta inquinando e riducendo uno dei più scarsi dell'ecologia risorse: acqua. Entrando in questa mostra 'viva' e reattiva, i visitatori sono invitati a consegnare volontariamente i propri telefoni cellulari. Web(s) of Life ci invita a rompere con la nostra dipendenza dalla tecnologia e riconnetterci con un approccio più reattivo al nostro ambiente.
Attraverso i Kensington Gardens, i visitatori possono incontrare sculture interattive che coinvolgono le numerose specie del parco, tra cui uccelli, insetti, volpi e anatre. Anche l'infrastruttura di Serpentine South si sposta per riconoscere e accogliere animali, piante e esseri umani di tutte le età: attrezzature, altezza dell'installazione, porte e tutte le opere d'arte vengono modificate per incoraggiare ulteriormente il movimento degli organismi viventi e dell'aria.
Attraverso Web(s) of Life , i visitatori sono invitati a considerare gli effetti distanti delle azioni locali, delle interazioni digitali e del capitalismo dei consumi, mentre Saraceno ci chiede di guardare verso modi futuri di vivere insieme.