Arrivano diverse novità da TAG - Torino Art Galleries, c'è una nuova presidenza, si tratta di Elisabetta Chiono della galleria d’arte Chiono Reisov à Art Gallery.
Anche il Direttivo di TAG si rinnova con l’ingresso dei nuovi associati, Umberto Benappi, dell’omonima galleria, ed Emanuela Romano con Valentina Bonomonte di A Pick Gallery, che vanno ad unirsi ai due vice presidenti Valerio Tazzetti di Photo&Contemporary e Pietro Gagliardi di Gagliardi e Dome “ Sono felice - dichiara il presidente uscente Alberto Peola - di passare il testimone alla collega Elisabetta Chiono, da poco entrata in TAG con altre giovani galleriste e galleristi torinesi. Questi sono i segnali evidenti di come TAG sappia evolversi in continuazione e dopo quasi 25 anni di attivit à confermare la qualità delle sue proposte e dei suoi associati. Ed è per queste capacit à che l’attivit à di TAG è stata riconosciuta e supportata da istituzioni importanti, prima fra tutte la Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT, unico ente sostenitore sin dalla prima edizione. Dopo anni difficili, tutta TAG sta lavorando per aumentare ulteriormente il proprio ruolo culturale in città ed Elisabetta Chiono, con la collaborazione del nuovo consiglio direttivo, saprà guidarne proficuamente lo sviluppo nei prossimi anni”.
Nata nel 1985 a Torino, dove vive e lavora, Elisabetta Chiono ha conseguito il titolo di avvocato presso il Foro di Torino dopo una laurea nell’ambito del diritto dei beni culturali.
Successivamente ha frequentato un Master full time in Management dell’arte presso la scuola di Management del Sole24ore di Milano. Ha lavorato presso uno studio torinese specializzato in fiscalità e diritto dell’arte e poi come assistente di galleria della sede milanese di Robilant+Voena.
Da due anni collabora con Exibart. La sua Galleria CRAG (Chiono Reisov à Art Gallery) è stata fondata nel 2016 da lei e dalla madre Karin Reisov à , con la quale condivide la ricerca artistica della galleria, in particolare di artisti emergenti, e la passione per un lavoro iniziato come attività no profit fondando l’Associazione Culturale Areacreativa42.
“Essere stata nominata Presidente della Associazione TAG - sostiene Elisabetta Chiono - è per me un privilegio sotto molti punti di vista, soprattutto a seguito della presidenza di Alberto Peola. TAG è una realt à che sta per compiere il suo 25mo anno e che conta di un importante bagaglio storico in una citt à nella quale l’arte ha sempre rappresentato un punto focale. Il mio obiettivo principale sar à lavorare in questi 3 anni in stretto contatto con il direttivo di TAG e con le gallerie associate per ricambiare la loro fiducia e porre le basi per potenziare la rete con il territorio, le istituzioni, i collezionisti e gli appassionati in questo complesso ed imprevedibile momento storico. Sono molte le novità che coinvolgeranno la nostra città , tra le quali la grande notizia del Festival di Fotografia. Le gallerie d’arte non sono da considerare solo attività commerciali, ma anche (ed è evidente durante il periodo di Artissima quale esempio più immediato) fonte di cultura, turismo, movimento, condivisione, partecipazione a qualsiasi livello, aspetti che non possono essere ritenuti di relativa importanza. Lavorerò affinché anche queste riflessioni siano la nostra guida, con grande entusiasmo e dedizione”.
Secondo Comunicato Stampa TAG - Torino Art Galleries
TAG OUVERTURE #14
GIOVEDì 14 SETTEMBRE 2022 ore 18,00 - 23,00
TORINO 4 Agosto 2023
L ’ Associazione TAG - Torino Art Galleries è lieta di annunciare la nuova edizione di TAG OUVERTURE #14 che si terrà presso le gallerie associate di Torino giovedì 14 Settembre 2023 dalle ore 18 alle ore 23.
Il programma prevede l’inaugurazione della nuova stagione espositiva 2023-24, con l’apertura coordinata e prolungata in orario serale delle mostre delle gallerie associate di TAG – Torino Art Galleries.
TAG OUVERTURE #14 è realizzata grazie al sostegno della Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT. La manifestazione è giunta alla sua quattordicesima edizione e si annuncia come un evento importante per la città con mostre di artisti emergenti e affermati, italiani e internazionali. “Dopo la pausa estiva, l’evento TAG OUVERTURE - sostiene la neo presidente Elisabetta Chiono - è l’occasione per presentare al pubblico le mostre delle gallerie associate in un percorso dislocato nella città, con fulcro l’arte contemporanea tra ricerca e sperimentazione, artisti già noti e nuove proposte”.
TAG conferma il proprio ruolo di associazione culturale capace di organizzare eventi artistici di richiamo in città. Con questa nuova edizione, le gallerie di TAG danno il benvenuto al pubblico che nella sera di giovedì potrà visitare liberamente le mostre.
Fondata nel 2000, l’Associazione TAG – Torino Art Galleries – riunisce 17 gallerie d’arte torinesi. L’Associazione ha per scopo la promozione e la diffusione dell’arte contemporanea, come elemento di crescita culturale del territorio e della comunità locale, favorendo lo sviluppo di una sensibilità artistica attraverso l’incontro delle arti plastiche e figurative con il pubblico, gli appassionati e le nuove generazioni. Si pone come soggetto di riferimento per gli Enti Locali, collaborando alle loro iniziative e al tempo stesso ideando e realizzando diversi progetti e attività specifiche ed autonome, tra i quali si ricordano: “ManifesTO” (in collaborazione con il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea e l’Assessorato alla Cultura della Città di Torino), “Outlook”, e le differenti edizioni di “TAG Ouverture” e delle “Notti delle gallerie TAG”, realizzate grazie al sostegno della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT (e della Camera di Commercio di Torino).
TAG OUVERTURE #14 è realizzata grazie al sostegno di: Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT, unico ente sostenitore sin dalla prima edizione.
Lista delle Gallerie TAG
Galleria Giorgio Persano, Galleria Franco Noero, Galleria Peola Simondi, Norma Mangione, Tucci Russo Chambres D’Art, Photo & Contemporary, Gagliardi e Domke, CRAG – Chiono Reisova Art Gallery, Febo&Dafne, metroquadro, A Pick Gallery, Galleria Umberto Benappi, Riccardo Costantini Contemporary, Weber & Weber, Galleria In Arco, Luce Gallery, davide -paludetto | artecontemporanea
Contatti: info@torinoartgalleries.it | www.torinoartgalleries.it
https://www.instagram.com/torinoartgalleries/
https://www.facebook.com/torinoartgalleries