Molto interessante la mostra "The Temptation to Exist" di Alfredo Jaar alla Galerie Thomas Schulte di Berlino nell'estate del 2023. Per oltre quattro decenni, Alfredo Jaar ha utilizzato la fotografia, il cinema, l'installazione e i nuovi media per creare opere avvincenti che esaminano complesse questioni socio-politiche e l'etica e i limiti della rappresentazione. Per la mostra, costruita in due momenti con due grandi installazioni, Alfredo Jaar ha selezionato opere di circa 50 artisti che hanno cercato di resistere e cambiare il mondo dagli anni '50. Questi sono mostrati insieme alle opere di Alfredo Jaar.
Il titolo della mostra fa riferimento a un libro di Emil Cioran, uno degli scrittori preferiti dall'artista. Pensatore oscuro e sovversivo, Cioran è stato il poeta del pessimismo. Filosofo sempre sull'orlo del suicidio, disse una volta: “Se non avessi scritto, sarei potuto diventare un assassino. La scrittura è una questione di vita o di morte.
L'esistenza umana, in fondo, è un'angoscia e una disperazione senza fine, e la scrittura può rendere le cose un po' più sopportabili. Un libro è un suicidio rimandato. Per Cioran, il fallimento permea tutto. Le grandi idee possono essere macchiate dal fallimento, così come l'arte e la condizione umana. "Non vuole più essere un uomo, sogna un'altra forma di fallimento", ha scritto. "L'universo è un grande fallimento, e nemmeno la poesia può riuscire a correggerlo."