Cosa sta succedendo nelle scene artistiche viennese, negli studi e negli spazi espositivi alternativi? E come può una mostra catturare la diversità della produzione e della presentazione dell'arte?
Lo spazio Belvedere 21 di Vienna propone la mostra "Uber das neue", sviluppo della precedente iniziativa On the New del 2019. Young Scenes in Vienna , con un formato dinamico e collaborativo che ha coinvolto più collaboratori e una paternità curatoriale condivisa. Oltre a presentare diciotto posizioni artistiche individuali, dodici spazi progettuali viennesi hanno ospitato mostre a rotazione all'interno della mostra, ciascuna iniziata con un "midissage" (apertura intermedia) integrato da eventi discorsivi e performance.
Nel 2023, Sul Nuovo. Viennese Scenes and Beyond riprende questo filo e si espande sul concetto originale. Al fine di fornire una visione più ampia degli approcci, delle strategie e dei discorsi contemporanei, l'indagine include ora anche artisti e spazi di progetto provenienti da altre parti dell'Austria. In una dinamica allargata, la mostra presenta quarantaquattro artisti e ventiquattro mostre all'interno della mostra - curate da singoli spazi di progetto - e offre così nuove prospettive su ciò che l'arte può essere oggi, sui suoi temi, estetiche e forme di espressione, e come viene percepito.
Questo tracciato polifonico del "nuovo" – nonostante l'ambivalenza che questo termine e la sua funzione implicano soprattutto nell'arte contemporanea – non presenta una grande panoramica, ma piuttosto l'immagine di un'entità in crescita senza inizio né fine, in perpetuo flusso.