Translate

24/07/23

Edmondo Bacci alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia

Edmondo bacci, Avvenimento #247 , 1956, tempera grassa e sabbia su tela, 140,2 x 140 cm. 
Collezione Peggy Guggenheim, Venezia 76.2553 PG 164


Presso la Collezione Peggy Guggenheim è in corso la mostra "Edmondo Bacci: Energia e Luce" curata da Chiara Bertola. Un bel progetto che uno sguardo su uno degli artisti più interessanti di metà Novecento, con una produzione pittorica molto intensa. 

La mostra si concentra principalmente sugli anni Cinquanta, il periodo più lirico e creativo della carriera dell'artista, e quando raggiunse il successo internazionale. In questo periodo, infatti, come affermato esponente dello Spazialismo, e tra gli artisti più innovativi del panorama artistico italiano, Bacci catturò l'attenzione di Peggy Guggenheim e dei principali critici d'arte attraverso la novità della sua pittura, la forza generativa del suo colore, la sua rottura dei piani spaziali e il ritmo circolare delle sue pennellate. 


Edmondo Bacci, Peggy Guggenheim e Tancredi Parmeggiani (da sinistra a destra) alla Galleria del Cavallino, Venezia, ca. 1957. 
Alle pareti (da sinistra a destra): Avvenimento #242 (ca. 1957) e Avvenimento #235 (ca. 1957). Archivio Edmondo Bacci, Venezia


Bacci è stato uno dei massimi rappresentanti dell'arte veneziana del dopoguerra, insieme, tra gli altri, a Tancredi Parmeggiani ed Emilio Vedova, che hanno ottenuto successi e consensi anche internazionali. Bacci è stato anche uno dei pochi artisti in Italia a comprendere le possibilità dell'ultimo tipo di astrazione, fondendo le tendenze contemporanee in Europa e negli Stati Uniti con il suo stile unico e personale. La mostra racconta questa storia attraverso opere fondamentali per comprendere l'evoluzione del linguaggio pittorico del colore e della luce che tanto ha colpito Guggenheim, così come Alfred H. Barr Jr, direttore del Museum of Modern Art di New York, che ha acquisitoAvvenimento #13R nel 1953. L'opera, ora in possesso del museo di New York, fa un ritorno speciale in Italia, dove sarà esposta al pubblico per la prima volta.

La mostra espone circa ottanta opere, molte delle quali inedite, tra dipinti e disegni inediti provenienti dall'Archivio Edmondo Bacci, oltre che da collezioni private e musei internazionali, tra cui il Museum of Modern Art di New York e il museo d'arte di Palm Springs. "Edmondo Bacci: Energia e Luce" è accompagnato da un corposo catalogo illustrato, edito da Marsilio Arte, che contiene saggi della curatrice Chiara Bertola, Martina Manganello, Barry Schwabsky, Toni Toniato e Riccardo Venturi.