Da
anni questa fiera guarda al futuro proponendo le nuove leve di
giovani artisti che probabilmente diventeranno sempre più
significativi.
Il
progetto di questa nuova edizione è ancora curato da Sarah Cosulich,
che ha saputo, con le precedenti edizioni, perfezionare i dettagli e
renderla un punto di attenzione internazionale.
Si
confermano così tutte le proposte a cui si aggiungono alcuni nuove
definizioni, con una prospettiva fortemente curatoriale. Vediamo
meglio nei dettagli.
LE
NOVITÀ DELL’EDIZIONE 2016
Dialogue,
la nuova sezione di Artissima dedicata a stand con un massimo di tre
artisti, le cui opere sono messe in relazione tra loro secondo un
progetto coerente ideato dalla galleria.
New
Entries, per la prima volta la sezione dedicata alle gallerie
emergenti sarà riunita in uno spazio compatto e indipendente
all’ingresso della fiera a ribadire l’impegno di Artissima nei
confronti delle giovani proposte.
Per4m,
alla sua terza edizione si evolve a sezione articolata, una vera e
propria mostra di performance, curata per la prima volta da un
collettivo artistico, l’olandese If I Can’t Dance I Don’t Want
To Be Part Of Your Revolution.
In
Mostra, progetto espositivo curato da Simone Menegoi dal titolo
“corpo.gesto.postura” rivoluziona il format della mostra
introducendo per la prima volta nel 2016 opere provenienti dai
maggiori musei e fondazioni insieme a importanti prestiti da
collezioni private della città.
Flying
Home, progetto speciale inedito di Artissima 2016 in collaborazione
con Torino Airport | Sagat che, con un’installazione site-specific
di Thomas Bayrle, testimonia la capacità della fiera di contaminare
con l’arte contemporanea anche i luoghi più inaspettati.
What
is Experimental, talk a cura di Stefano Collicelli Cagol che vedrà
curatori di spazi no-profit e indipendenti protagonisti di un
dibattito in un momento di confronto e condivisione.
Mutina
Project “This is not a Prize”, settimo premio e novità assoluta
per l’edizione 2016, consisterà nel supporto da parte di Mutina ad
un progetto speciale di un talento presente in fiera.
“L’identità
di Artissima permette di intrecciare ogni anno un programma coerente
di ricerca internazionale con una serie di iniziative sperimentali
sorprendenti. Non c’è fiera al mondo che si avvale di questo
numero di consulenti d’eccezione nella selezione e nella proposta
di gallerie e artisti presentati: direttori di musei nel mondo e
giovani curatori dinamici oltre che galleristi ci permettono di
portare a Torino il meglio dell’arte emergente ma anche figure
chiave dell’avanguardia storica.
Il
filo rosso di quest’anno è la performatività: quella fisica negli
interventi live che animano il programma di performance; quella
relazionale tra le opere negli stand curati che le gallerie scelgono
di portare a Torino; quella dialettica tra curatori e collezionisti
impegnati in conversazioni itineranti in fiera; quella evocata nel
tema della grande mostra sul collezionismo del territorio; quella
cittadina nella capacità di connettere pubblico e privato; quella
concettuale nella capacità di Artissima di ripensare il ruolo di
fiera d’arte. Performativo per eccellenza è il dialogo che
Artissima instaura con la sua città nel rapporto di scambio con le
eccellenze rappresentate dalle istituzioni d’arte contemporanea del
territorio. Ma anche il progetto di Thomas Bayrle all’Aeroporto di
Torino che connette fisicamente e metaforicamente opera, pubblico,
spazio e contesto. Siamo fieri di continuare a innovare e ringraziamo
tutti i nostri partner che ci permettono di farlo, ad ogni edizione
in modo inaspettato.” Sarah Cosulich, direttore
LE
SEZIONI
Le
sezioni di Artissima sono sette: tre sono sezioni curate da board di
curatori e direttori internazionali (Back to the Future, Present
Future e Per4m) e quattro sono selezionate dal comitato delle
gallerie della fiera (inclusa la nuova sezione Dialogue).
Main
Section, raccoglie le gallerie più rappresentative del panorama
artistico mondiale. Quest’anno ne sono state selezionate 105 (58
straniere).
New
Entries, sezione riservata alle gallerie emergenti sulla scena
internazionale, quest’anno avrà una posizione esclusiva
all’ingresso della fiera con 18 gallerie di cui 13 straniere.
Art
Editions, inaugurata nel 2012, ospita edizioni, stampe e multipli di
artisti contemporanei di 8 gallerie.
Dialogue,
novità dell’edizione 2016, è una sezione dedicata a progetti
specifici in cui le opere di uno, due o tre artisti vengono messe in
stretta relazione tra loro, con 30 gallerie di cui 21 straniere.
Comitato
Main Section, New Entries, Dialogue, Art Editions
Isabella
Bortolozzi, Berlin
Paola
Capata, (Monitor), Roma
Guido
Costa, Torino
Martin
McGeown, (Cabinet), London
Pedro
Mendes (Mendes Wood DM), Sao Paulo
Gregor
Podnar, Berlin
Jocelyn
Wolff, Paris
SEZIONI
CURATE
PRESENT
FUTURE
Present
Future è la sezione di Artissima dedicata ai talenti emergenti,
selezionati da un board di giovani curatori internazionali coordinati
da Luigi Fassi. Gli artisti sono presentati dalle loro gallerie di
riferimento attraverso un percorso espositivo appositamente studiato.
Le opere degli artisti invitati includono proposte inedite realizzate
ad hoc e progetti alla loro prima esposizione nel contesto europeo ed
italiano. Nel 2016 Present Future propone progetti di 20 artisti
presentati da 18 gallerie straniere e 4 italiane.
Il
Premio illy Present Future, sostenuto da illycaffè dal 2001, è
assegnato all’artista considerato più interessante da una giuria
internazionale. Dal 2012, il Premio, in collaborazione con il
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, offre al vincitore
l’eccezionale opportunità di una mostra negli spazi del Museo.
Grazie
alla sensibilità di illycaffè e all’attiva partnership con il
Castello di Rivoli, il Premio illy Present Future offre un contributo
importante all’affermazione degli artisti emergenti e conferma il
ruolo innovatore di un’istituzione artistica di reputazione
internazionale.
Nel
2015 il premio è stato assegnato ad Alina Chaiderov, rappresentata
dalla galleria Antoine Levi, Parigi. Una personale dell’artista
sarà presentata presso il Castello di Rivoli Museo d’Arte
Contemporanea in concomitanza con Artissima 2016.
Comitato
Present Future
Luigi
Fassi (coordinatore), steirischer herbst festival, Graz
Anne
Faucheret, Kunsthalle Wien, Vienna
Hicham
Khalidi, Fondation d’entreprise Galeries Lafayette, Lafayette
Anticipation, Paris
Sohrab
Mohebbi, REDCAT, Los Angeles
Wim
Waelput, KIOSK, Ghent
Giuria
Premio illy Present Future
Carolyn
Christov-Bakargiev, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea –
GAM, Rivoli-Torino
Bart
van der Heide, Stedelijk Museum, Amsterdam
Christine
Tohme, Ashkal Alwan, Beirut | Sharjah Biennial (2017)
Nicoletta
Fiorucci, Fiorucci Art Trust, London
I
vincitori delle ultime edizioni:
2015:
Alina Chaiderov, Galleria Antoine Levi, Paris
2014:
Rachel Rose, Galleria High Art, Paris.
Castello
di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Premio
illy Present Future 2015
Piazzale
Mafalda di Savoia, 10098 Rivoli, TO
Mostra
Personale di Alina Chaiderov
BACK
TO THE FUTURE
Back
to the Future è la sezione speciale di Artissima dedicata alla
riscoperta, attraverso mostre personali, di grandi pionieri dell’arte
contemporanea. Per l’edizione 2016 si concentrerà su opere
prodotte nel periodo compreso tra il 1970 e il 1989.
La
sezione, ormai alla sua settima edizione, mira a riportare al centro
della conversazione internazionale artisti che hanno avuto un ruolo
fondamentale nella storia dell’arte e il cui lavoro ha influenzato
le pratiche contemporanee. Per il grande pubblico, Back to the Future
offre un’opportunità unica per conoscere importanti opere di
quegli anni in dialogo con le sperimentazioni attuali. Nel 2016
partecipano a Back to the Future 19 artisti, presentati da 19
gallerie (3 italiane, 16 straniere).
Durante
Artissima, una giuria internazionale assegna il Premio Sardi per
l’Arte Back to the Future, nato dalla partnership con la Fondazione
Sardi per l’Arte e del valore di 5.000 €, alla galleria con il
progetto più meritevole in termini di rilevanza storica e di
presentazione dello stand.
Comitato
Back to the Future
Eva
Fabbris (coordinatrice), curatrice indipendente, Milano
Gary
Carrion-Murayari, Kraus Family, New Museum, New York | New Museum
Triennial (2018)
Krist
Gruijthuijsen, KW Institute for Contemporary Art, Berlin
Cristiano
Raimondi, Nouveau Musée National de Monaco
Giuria
Premio Sardi per l’Arte Back to the Future
Daniel
Baumann, Kunsthalle Zurich
Christine
Macel, Musée National d'Art Moderne – Centre Pompidou, Paris |
Biennale di Venezia (2017)
Joanna
Mytkowska, Museum of Modern Art, Warsaw
I
vincitori delle scorse edizioni:
2015:
Gallerie Ellen De Bruijne, Amsterdam e Dan Gunn, Berlino che hanno
presentato i lavori dell’artista Michael Smith (Chicago, 1951).
2014:
Galleria François Ghebaly, Los Angeles, che ha presentato i lavori
dell’artista Channa Horwitz (Los Angeles, 1932).
PER4M
Per4m
è la sezione lanciata da Artissima nel 2014 dedicata esclusivamente
alla performance, la prima rassegna di questo genere nel panorama
fieristico mondiale ed è una vetrina al tempo stesso artistica e
commerciale, nella quale la performance viene considerata come
un’opera alla stregua delle altre presenti in fiera, pur essendo
valorizzata appieno nella cornice del palcoscenico che le è propria.
Per
l’edizione 2016 Per4m si evolve in un progetto interamente curato
dl collettivo olandese If I Can’t Dance I Don’t Want To Be A Part
Of Your Revolution, nato per esplorare la trasformazione della
performance e le sue tipologie nell’ambito dell’arte
contemporanea. Il collettivo svilupperà una programmazione inedita,
concepita appositamente per il contesto della fiera.
Per4m
è accompagnata dal Prix K-Way Per4m, del valore di 10.000 €,
destinato al lavoro più significativo tra quelli presentati nella
sezione. Il premio rappresenta un segnale dell’importanza di Per4m
anche grazie all’attenzione del partner K-Way per questa forma di
sperimentazione.
Comitato
Per4m
If
I Can’t Dance, I Don’t Want To Be Part Of Your Revolution /
Frédérique Bergholtz e Susan Gibb, Amsterdam
Giuria
Prix K-Way Per4m
Franz
Bernardelli, curatore indipendente, Torino
Ruth
Estévez, REDCAT, Los Angeles
Silvia
Fanti, Xing, Bologna
Filipa
Ramos, Art Agenda, London
I
vincitori delle scorse edizioni:
2015:
Julien Bismuth, presentato dalla Galleria Emanuel Layr, Vienna, con
l’opera Untitled (Lull), 2015, e Christian Falsnaes, presentato da
PSM Gallery, Berlino, con l’opera Rise, 2014.
2014:
Louise Hervé e Chloé Maillet, presentate dalla Galleria Marcelle
Alix, Parigi, con l’opera Nautilus, 2013.
I
PREMI DI ARTISSIMA
Una
giuria internazionale assegna il Premio Owenscorp New Entries del
valore di 5.000 € alla giovane galleria ritenuta più meritevole
per il lavoro di ricerca e riconoscimento di artisti emergenti e
linguaggi sperimentali nell'omonima sezione.
Il
Premio Reda, premio internazionale a cui partecipano gli artisti che
espongono ad Artissima con età massima di 35 anni, giunto nel 2016
alla sua seconda edizione, è nato con l’obiettivo di sostenere la
ricerca delle nuove generazioni di artisti che utilizzano il
linguaggio fotografico. Il vincitore avrà la possibilità di
realizzare una pubblicazione monografica con un prestigioso editore
del settore.
Il
Premio Fondazione Ettore Fico del valore di 5.000 € è assegnato ad
un artista tra tutti quelli esposti ad Artissima in ogni sezione.
Istituito nel 2009 dalla Fondazione Ettore Fico promuove il lavoro di
artisti emergenti.
Il
nuovo Mutina Project “This is not a Prize” si prefigge di andare
oltre al puro rapporto tra premiato e premiante per creare una nuova
relazione tra chi produce e chi sostiene l’arte. Il premio
consisterà nel supporto da parte di Mutina ad un progetto speciale
di un talento presente in fiera.
Giuria
Premio Owenscorp New Entries
Emma
Lavigne, Centre Pompidou–Metz | Biennale di Lione (2017)
José
Roca, director, FLORA ars+natura, Bogotà
Kitty
Scott, Art Gallery of Ontario, Toronto | Liverpool Biennial (2018)
&
Michele Lamy
Giuria
Premio Ettore Fico
Letizia
Ragaglia, Museion, Bolzano
Andrea
Viliani, MADRE, Napoli
Andrea
Busto, MEF – Museo Ettore Fico, Torino
Renato
Alpegiani, collezionista, Torino
Giuria
Premio Reda
Tobia
Bezzola, Museum Folkwang, Essen
Reinhard
Braun, Camera Austria, Graz
Francesco
Zanot, Camera – Centro Italiano per la Fotografia, Torino
Lorenza
Bravetta, Camera – Centro Italiano per la Fotografia, Torino
Giovanna
Silva, Humboldt Books, Milano
Giuria
Mutina Project “This is not a Prize”
Il
nuovo premio sarà assegnato da un team di designer.
ALTRE
INIZIATIVE IN FIERA
Ypsilon
St’Art Percorsi in Fiera
Inaugurata
nell’edizione 2015, Ypsilon St’Art Percorsi in Fiera, è un
programma di percorsi guidati attraverso gli stand e le sezioni
speciali, pensato per offrire approfondimenti e nuove chiavi di
lettura al pubblico che si avvicina al mondo dell'arte contemporanea.
Un
importante arricchimento dell’edizione 2016 di Lancia Ypsilon
St’Art è la guida di giovani professionisti nella mediazione
culturale grazie alla partecipazione di Arteco, associazione attiva
nel campo della ricerca artistica e della formazione al
contemporaneo.
Walkie
Talkies by Lauretana
Tra
gli appuntamenti di grande successo per il pubblico di Artissima
tornano i Walkie Talkies, conversazioni informali che attraversano
liberamente gli spazi della fiera.
Coppie
di guide d'eccezione accompagnano i visitatori in esplorazioni mirate
tra gli stand delle gallerie alla scoperta di opere, artisti o
linguaggi specifici. I Walkie Talkies sono dialoghi brevi, quasi
degli intermezzi tra coppie di curatori e collezionisti:
un’opportunità di conoscere e discutere il meglio di Artissima.
Il
programma, coordinato da Nataša Venturi, si compone di 12 visite, 4
al giorno, con 24 tra curatori e collezionisti internazionali. Il
programma sarà disponibile in fiera, sulle brochure distribuite in
città e su www.artissima.it.
What
is Experimental
Tra
le novità dell’edizione 2016 Artissima presenta What is
Experimental, un nuovo programma di talk a cura di Stefano Collicelli
Cagol in cui una selezione di curatori di spazi no-profit e
indipendenti diventano protagonisti del dibattito in un momento di
confronto e condivisione.
Meeting
Point by La Stampa
Un’area
speciale della Fiera riservata alla presentazione di progetti,
ricerche ed eventi o a conversazioni e dibattiti su alcune tematiche
fondamentali della contemporaneità, promossi e curati da musei,
istituzioni e realtà dell’arte: un’occasione unica di incontro e
confronto con alcuni dei protagonisti della scena artistica
contemporanea.
Zonarte
Anche
nel 2016 i Dipartimenti Educazione del network Zonarte offrono,
all'interno di Artissima, una porta di accesso al mondo dell'arte
contemporanea per il pubblico interessato: workshop, laboratori,
incontri, tavoli di confronto aperti a giovani, famiglie e operatori
culturali.
Il
programma dei laboratori sarà disponibile su www.artissima.it.
UniCredit
Art Advisory
UniCredit
presenta per il secondo anno consecutivo e dopo il successo del 2015
il servizio di Art Advisory, una consulenza gratuita e indipendente,
rivolta a chi già colleziona ma soprattutto a chi, affascinato
dall’arte, non sempre si sa orientare in fiera o sceglie di farsi
accompagnare anche negli aspetti legali, fiscali e assicurativi del
collezionismo. Consulenti esperti saranno disponibili su appuntamento
nello speciale spazio UniCredit in fiera.
Con/TEXT
Con/TEXT,
area introdotta nel 2012, è un grande e accogliente spazio del
padiglione dove rilassarsi, leggere, scoprire riviste e libri d’arte
inconsueti, dialogare e condividere idee.
Con/TEXT
ospita il Bookshop di Artissima by Librerie Corraini, i più
importanti magazine di settore e le Art Editions. Al suo interno è
anche il Book Corner, uno spazio dedicato a presentazioni di libri,
cataloghi e progetti speciali a cura di istituzioni, gallerie e case
editrici. Nel programma del Book Corner partecipano artisti,
direttori museali, curatori, critici e collezionisti di tutto il
mondo.
Artissima
Live
Dal
2015 Con/TEXT ospita anche lo spazio Artissima Live, una redazione
dal vivo composta da riviste on-line, blogger, siti web di settore
che collaborano alla creazione di contenuti prodotti in fiera.
Artissima Live è coordinata da Elena Bordignon, fondatrice di ATP
Diary.
PROGETTI
SPECIALI
In
Mostra – corpo.gesto.postura
La
grande esposizione a tema che Artissima organizza all’Oval celebra
le grandi collezioni di Torino e del suo territorio unendo, per la
prima volta nel 2016, opere provenienti dai maggiori musei e
fondazioni a importanti lavori di provenienza privata. In Mostra
racconta il Piemonte come eccellenza del collezionismo internazionale
attraverso un’iniziativa espositiva coerente e univoca.
Curato
quest’anno da Simone Menegoi con il titolo “corpo.gesto.postura”,
il progetto è incentrato sulla figura umana e sull’esplorazione
del corpo nell’arte. La selezione include sculture e video, dipinti
e fotografie, performance e disegni, partendo dal XIX secolo per
concentrarsi sulla contemporaneità.
NUMERI
193
gallerie da 34 paesi
65%
di espositori stranieri
20.000
mq di esposizione
Più
di 2.000 opere in mostra
Oltre
50 curatori e direttori di museo nelle giurie
Oltre
50.000€ di premi per artisti e gallerie
450.000€
di acquisizioni istituzionali (2015)
52.000
visitatori (2015)
Flying
Home
Artissima,
Fiera Internazionale di Arte Contemporanea, in occasione
dell’edizione 2016 presenta Flying Home, un progetto collaterale
inedito, appositamente concepito per la città, realizzato in
collaborazione con l’Aeroporto di Torino e curato da Sarah
Cosulich.
Con
Flying Home, Torino Airport | Sagat si presenta per la prima volta
come partner impegnato nella progettazione di un’iniziativa di
produzione artistica, accogliendo la sfida di Artissima di
sperimentare luoghi inaspettati e pubblici diversi. Due soggetti
della città apparentemente distanti collaborano a un’iniziativa
culturale sorprendente, invitando il grande artista tedesco Thomas
Bayrle a proporre un’opera specifica per lo scalo torinese.
Con
Flying Home Thomas Bayrle sceglie l’area ritiro bagagli per
trasformarla in un inaspettato e stimolante spazio espositivo denso
di messaggi. Attraverso un’inedita sequenza di immagini, l’artista
svela i meccanismi di costruzione della sua mastodontica opera
Flugzeug del 1984, un aereo fatto da un milione di piccoli aerei su
una superficie di 96 metri quadrati.
Thomas
Bayrle| Flying Home, a cura di Sarah Cosulich
Area
Ritiro Bagagli - Torino Airport | Sagat
venerdì
4 novembre 2016 – domenica 28 maggio 2017
Ideato
e Prodotto da:
Artissima
e Torino Airport | Sagat
Partner:
IGPDecaux, Lufthansa, MyChef, Heinemann
Con
il supporto di: Camera di commercio di Torino, Goethe-Institut Turin
****************
INFORMAZIONI
PRATICHE
ARTISSIMA
2016 Internazionale d’Arte Contemporanea 4-5-6 novembre 2016 OVAL
– Lingotto Fiere
T
+39 011 19744106 – F +39 011 19746106 Corso Vittorio Emanuele II,
12 – 10123 Torino
www.artissima.it
| info@artissima.it
Opening:
3 novembre 2016
Anteprima
stampa dalle ore 12
Anteprima
collezionisti dalle ore 12 (su invito)
Inaugurazione
ore 17:30-20:30 (su invito)
Apertura
al pubblico: 4-5-6 novembre 2015
ore
12.00 -20.00
Biglietti:
Intero:
€ 15,00
Ridotto:
€ 10,00 *
Abbonamento
3 giorni: € 30,00
*
Ragazzi 12-18 anni. Over 65. Studenti universitari su presentazione
del libretto universitario. Militari in divisa. Biglietto ridotto su
presentazione dell’abbonamento Torino Musei e della Torino Card dal
4 al 6 novembre. Ingresso gratuito per i disabili con accompagnatore.