Torino Graphic Days: dal 3 al 6 novembre quattro giorni dedicati alla grafica in tutte le sue forme.
Nasce a Torino il Festival internazionale interamente dedicato al visual design.
Print Club Torino, il laboratorio di sperimentazione e arti grafiche, luogo di incontro di tecniche tradizionali e innovative, lancia la prima edizione di Torino Graphic Days, il festival internazionale che si terrà dal 3 al 6 novembre in Toolbox Coworking.
La kermesse aggiunge un appuntamento importante al palinsesto autunnale di Contemporary Art durante il periodo che la città di Torino ogni anno dedica all'arte contemporanea internazionale, inserendo per la prima volta nel programma un evento interamente dedicato al graphic design e alle sue icone.
Print Club Torino conferma in tale occasione la propria identità di network partecipativo capace di connettere professionalità diverse e di permettere agli utenti di scoprire e approfondire argomenti relativi alle tecniche di stampa, alla cultura del design grafico e alla creatività. Il festival sarà infatti l'occasione per organizzare momenti di scambio con professionisti internazionali di altissimo livello, restituendo così alla comunità parte di quell'expertise raccolta in un anno di relazioni e collaborazioni spontanee rese possibili grazie alla piattaforma sviluppata a partire dal laboratorio.
Quattro giorni di workshop, conferenze, performance, mostre e dj set per aprire le porte della città ad ospiti internazionali, professionisti, studenti e semplici curiosi e per promuovere il valore culturale della comunicazione visiva.
La manifestazione aprirà al grande pubblico giovedì 3 novembre alle 18.30 in Toolbox Coworking con una serata inaugurale nella quale il pubblico potrà assistere alle performance degli illustratori Riccardo Guasco e Fernando Cobelo e dell'artista Guido Bisagni - in arte, “108” -. L'opening party ospiterà, a partire dalle 19.00, la lineup curata da Club to Club, partner dell'iniziativa, e darà il via alle cinque mostre allestite in occasione del Festival, oltre a quella dei lavori del primo workshop in programma, tenuto da Mariana Fernandes, visual artist del centro di ricerca e comunicazione di Benetton group “Fabrica”.
Il festival proseguirà fino a domenica con un nutrito programma di appuntamenti che coinvolgerà alcuni dei nomi più rilevanti del panorama della comunicazione visiva. Durante il week-end la kermesse ospiterà una mostra mercato performativa, dove venti differenti realtà - i cui settori di riferimento variano dalla tipografia, alla legatoria, fino ad arrivare all'editoria indipendente - coinvolgeranno il pubblico con sperimentazioni dal vivo.
L'esperienza maturata in Print Club Torino, ad una anno dalla sua apertura - commenta il Presidente Fabio Guida - ci ha consentito, da un lato di costruire e rafforzare il network di professionisti che gravitano intorno alle attività del laboratorio, dall’altro ci ha permesso di accreditarci come uno dei punti di riferimento per le realtà operanti nel settore grafico, come associazioni, studi, scuole, imprese e istituzioni. E' soprattutto grazie a questo percorso di crescita e alla filosofia collaborativa che caratterizza la nostra realtà che è stato possibile realizzare la prima edizione di Torino Graphic Days. Un festival irriverente dedicato alle icone e agli aspetti meno convenzionali del graphic design, che mira a diventare il nuovo appuntamento internazionale della comunicazione visiva, con l'obiettivo di trasmettere anche ai non addetti ai lavori la natura sfaccettata di un ambito in continua trasformazione.
L'evento, realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo e in collaborazione con Quattrolinee, PLUG e TAL, si avvale del supporto di numerosi partner qualificati. Oltre a Toolbox Coworking e a Favini, già partner di Print Club Torino, gli sponsor tecnici dell'iniziativa saranno le officine poligrafiche MCL di Torino, Stabilo, Coccoina, CPL Fabbrika e Born in Berlin.
Torino Graphic Days è un progetto di: Print Club Torino, Plug, Try Again Lab e Quattrolinee
Progetto allestimento: MG2 Architetture
Con il sostegno di: Compagnia di San Paolo
Con il supporto di: Toolbox Coworking e Club to Club
Con il Patrocinio di: Città di Torino, Torino Metropoli, Regione Piemonte, AIAPI, Politecnico di Torino, AGI (Alliance Graphique Internationale)
Sponsor tecnici: Favini, MCL, Stabilo, Coccoina, CPL Fabbrika, Born in Berlin