Per l'estate un nuovo appuntamento con i capolavori della UBS Art Collection alla GAM di Milano presentati in una grande mostra dedicata alla pittura, a cura di Francesco Bonami.
Circa 100 dipinti dagli anni ‘60 ai giorni nostri saranno visibili per la prima volta al pubblico italiano nelle splendide sale della GAM, grazie alla partnership tra il museo e l’istituto finanziario, con l’intento di indagare il ruolo della pittura nella contemporaneità.
Il titolo dell'evento "Don’t shoot the painter" è un riferimento ironico alla frase “don’t shoot the pianist” che spesso compare nei saloon dei film western: ogni volta che le idee e i linguaggi dell’arte si confondono rendendo difficile decifrare il significato degli elementi in gioco, la pittura torna sulla scena per riportare l’attenzione su ciò che è facilmente riconoscibile e interpretabile da tutti, esattamente come la musica del pianista nei film western riporta l’ordine nel caos del saloon.
In fondo, un dipinto è sempre un dipinto e di fronte a una tela, non importa chi ne sia l’autore, sappiamo di trovarci davanti allo “spazio-archetipo” dell’opera d’arte.