Translate

23/06/15

Il senso del corpo



I primi di luglio l’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino organizza il 1° Festival Internazionale delle Scuole d’Arte e Design FISAD dal 1 al 26 Luglio 2015.
Nei giorni dal 1 al 6 luglio gli spazi dell’Accademia Albertina (in particolare la “Rotonda”, mirabile opera ottocentesca dell’architetto Talucchi, alla quale si ispira il logo del Festival) e delle altre sedi espositive, teatrali, congressuali saranno frequentati dagli ospiti giunti da tutto il mondo nonché dai cittadini e dai turisti. 

Si susseguiranno inaugurazioni di mostre, spettacoli, performance ma anche workshop, convegni, incontri. Le mostre allestite rimarranno poi visitabili fino al 26 Luglio. Si tratta di una grande kermesse che offre un panorama unico e prezioso sullo stato dell’arte giovane e quindi sul suo futuro, in Italia e nel mondo.
Questa iniziativa nasce perché è venuto il momento di prendere coscienza che la formazione fornita nelle Accademie di Belle Arti e nelle Scuole similari è in grado di portare oggi vantaggi a tutta la società e non solo al limitato mondo degli operatori e degli appassionati d’arte.

Riflessioni e consapevolezze di questa natura si evidenziano in particolare quando le scuole d’arte del mondo si incontrano fisicamente e non solo virtualmente, operano affinché i loro meeting si trasformino in occasioni significative anche per le località in cui essi si svolgono, assumono posizioni pubbliche a livello internazionale. C’è una lunga tradizione di appuntamenti che vedono confluire, intorno a una o più tematiche culturali e professionali, artisti già affermati, direttori di musei, collezionisti, galleristi; ma sono poche le occasioni a livello internazionale che coinvolgono docenti e studenti allo scopo di discutere, scambiare esperienze, prendere posizioni coraggiose e nello stesso tempo offrire al territorio ospitante mostre di qualità, spettacoli, performance, eventi, occasioni di incontro capaci di coinvolgere intellettualmente ed emotivamente. Questo per far sì che attraverso l’offerta e il confronto dei propri lavori, i giovani creativi e i loro docenti siano portatori di pace e di amicizia nonché del messaggio che l’arte è la connotazione più profonda e più identificativa dell’essere umano. Il dialogo che sempre connota tali iniziative risulta teso a un costante superamento delle barriere politiche e culturali che, all’inizio di questo nuovo secolo, paiono ritornare come ombre minacciose nei confronti di una pace mondiale duratura.
L’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, data la ricchezza e la varietà delle proprie attività e produzioni, ha ritenuto suo dovere offrire alle scuole d’arte e di design del mondo, e quindi ai futuriprofessionisti della bellezza e della comunicazione sociale, e al territorio torinese e piemontese, una nuova occasione per conoscere, apprezzare, discutere i diversi modi di produrre sapere e creatività che si sviluppano all’interno di quei particolari “mondi”che sono appunto le cosiddette “scuole d’arte”.

Tutte le info al sito http://albertinafisad2015.eu/wps/