Translate

02/11/14

One Torino a Palazzo Cavour con Maurizio Cattelan, Myriam Ben Salah e Marta Papini

Maurizio Cattelan curatore di One Torino #2 con Myriam Ben Salah e Marta Papini per #artissima2014

Dopo il successo di One quest'anno si replica ma con un progetto nuovo e intrigante.

Artissima aveva lanciato nel 2013 One Torino, un grande progetto espositivo annuale nato con l’obiettivo di rafforzare il ruolo di Torino e del territorio come luogo di avanguardia nella progettazione e produzione artistica, sia a livello nazionale che internazionale. La prima edizione della rassegna, realizzata in collaborazione con le maggiori istituzioni di arte contemporanea della città, ha proposto cinque progetti espositivi nei principali musei e fondazioni e in una prestigiosa sede storica nel centro di Torino, Palazzo Cavour.



Per la seconda edizione di ONE TORINO, Artissima ha voluto immaginare un’esposizione molto speciale che mira a far confluire la città e il suo patrimonio artistico, storico e architettonico in un unico spazio ed evento, in grado di raccontarne l’essenza con il linguaggio dell’arte.

Per questo motivo Artissima ha invitato un curatore-non-curatore, un artista in pensione, un curioso che sa scoprire e far scoprire: Maurizio Cattelan, affiancato da Myriam Ben Salah e Marta Papini, costruirà un’esposizione speciale nella suggestiva sede di Palazzo Cavourche guarderà all’arte, allo spazio storico e a Torino in modo trasversale e inaspettato.


Per il suo esordio torinese, il trio curatoriale sta lavorando a un progetto site specific che si nutrirà delle suggestioni provenienti dalla storia di Torino e da quella dell’edificio in cui la mostra sarà ambientata. Nelle sale del palazzo, oggetti unici presi in prestito dalle numerose e stravaganti collezioni dei musei torinesi saranno riuniti e messi in relazione alle opere d’arte, soprattutto pittoriche ma non solo. 

Riunendo le misteriose memorie di Torino e i bizzarri fantasmi di Palazzo Cavour, il progetto di Maurizio CattelanMyriam Ben Salah e Marta Papini non sarà semplicemente una mostra ma un percorso ricco di domande e riflessioni stimolate dall’intreccio tra le opere, il contesto e la città e riflesse nello sguardo del visitatore. 

La mostra ONE TORINO verrà inaugurata il 5 novembre 2014 e terminerà l’11 gennaio 2015.