Translate

11/11/14

Duomo contemporaneo




Da sempre definita una fabbrica senza fine il Duomo di Milano si apre al contemporaneo con l'inserimento di una statua di Tony Cragg ispirata ala figura della Madonna, l'opera si chiama "Paradosso" ed è una possente scultura nel classico stile dell'artista inglese. 




Dal sito del Duomo 


La Veneranda Fabbrica e la pietra sono un tutt’uno. 
Nella grande storia del Monumento, da oltre mezzo millennio, questo rapporto non è mai venuto meno, quasi un segno del destino. 

Oggi, a sei mesi dal grande appuntamento di Expo, il Duomo si prepara a spalancare le proprie porte a milioni di fedeli e visitatori e la Veneranda Fabbrica sceglie l’arte come momento di espressione privilegiato per raccontare la contemporaneità, chiamando il grande scultoreTony Cragg a misurarsi con il formidabile patrimonio di arte e di fede del Monumento, nella realizzazione di un’opera ispirata alla Madonnina. “Paradosso” è il titolo dell’opera che la Veneranda Fabbrica ha commissionato per segnare il cammino verso Expo. 

«Contemplando la grande opera di Cragg viene lasciata a ogni spettatore la possibilità di vivere la stessa emozione dello scultore, entrando in dialogo con la forma artistica, alla ricerca di una chiave di lettura personale. Le linee svaniscono, le forme si aprono: il paradosso sta anche nella possibilità di leggervi più interpretazioni» - spiega Angelo Caloia, Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. 
La grande scultura ispirata alla Madonnina sarà posizionata fino al 31 marzo 2015 all’interno della Cattedrale, in corrispondenza della quarta campata sud, per accogliere idealmente quanti entreranno in Cattedrale. La scultura, interamente realizzata in marmo, misura 300x122x140 cm e ha un peso di circa tremila quattrocento chilogrammi. 

L’opera sarà inaugurata e visitata da S.Em.za il Cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, al termine del Pontificale del 4 novembre 2014, alle ore 20: una speciale anteprima della grande mostra monografica di Tony Cragg che sarà allestita nel 2015 per raccontare l’energia del marmo e il suo rapporto con il Monumento dal punto più suggestivo e affascinante della città dell’Expo: le Terrazze del Duomo di Milano.