Translate

01/11/14

Storie costruttive L’arte russa nei primi anni del novecento

  

Presso Palazzo Chiablese, parte del Polo Reale di Torino, è in corso la mostra «Avanguardia Russa. Da Malevic a Rodcenko. Capolavori della collezione Costakis» piacevole occasione d’analisi su un noto momento storico, visto attraverso i nomi più particolari di questo grande attimo della storia dell’arte russa, con i progetti più sperimentali dei primi anni del novecento.


L’esposizione, costruita su temi, è un’immersione intelligente in sfaccettature dell’arte con declinazion vitali e ricche di stimoli, sia che si tratti di pittura, ceramica o altre fantasiose sperimentazioni. Attraverso alcuni legami si ricostruiscono le influenze che questi artisti subirono, dal futurismo italiano all’impressionismo francese, dimostrando, nonostante le grandi distanze come l’ambiente era fertile e curioso e come queste conoscenze abbiano dato vita a con opere di buona fattura, il tutto proposto in un ambiente fresco e calibrato.


La rassegna si percorre come una stimolante enciclopedia sulle diverse espressioni del costruttivismo russo, ricca di quasi trecento opere, dai tantissimi disegni sull’architettura alle pitture ricercate sull’astrattismo fino alle diverse sperimentazioni simbolistiche.


La bella mostra è stata resa possibile grazie al collezionista George Costakis, che per anni ricercò e collezionò questo materiale, creando un valido archivio ricco di riflessioni e memorie artistiche che ancora oggi possono suscitare interessanti suggestioni.


La mostra è accompagnata da un prezioso catalogo Skira, con testi di John E. Bowlt, Angeliki Charistou, Nicoletta Misler e Maria Tsantsanoglou.



Torino, Spazio Mostre Polo Reale Palazzo Chiablese, Piazzetta Reale fino al 15 febbraio 2015 - Orari tutti i giorni 10.00 - 19.30 venerdi` 10.00 - 22.30 martedi` chiuso - la biglietteria chiude un'ora prima  Per informazioni www.mostracostakis.it - info@mostracostakis.it