Translate

23/11/14

Jaimini Patel per Diogene Bivaccourbano





L’inglese Jaimini Patel, classe 1974, è stata proclamata vincitrice dell’ottava edizione di Diogene Bivaccourbano_R 2014, bando di concorso internazionale indetto da Progetto Diogene a sostegno della ricerca artistica da svolgersi nel territorio torinese.

La selezione è stata effettuata da una commissione composta dagli artisti di Progetto Diogene (Franco Ariaudo, Andrea Caretto, Manuele Cerutti, Luca Luciano, Laura Pugno, Raffaella Spagna, Cosimo Veneziano), che assegna all’artista londinese l’accesso al consolidato programma di residenza semestrale Bivaccourbano, con inizio a settembre nella carrozza del tram Diogene situata in Corso Regio Parco. Oltre alla possibilità di soggiornare nel capoluogo piemontese per sviluppare il proprio lavoro, verrà messa a disposizione di Jaimini Patel anche una borsa di ricerca in denaro a supporto delle spese e uno studio dove poter lavorare all’elaborazione e realizzazione delle opere. Un premio che, da una parte, si evolve e struttura in borsa di ricerca (messa per la prima volta a bando ufficiale su open call internazionale), dall’altra conferma la ferma volontà di Progetto Diogene nel riconoscere agli artisti e alla ricerca visiva un valore strategico per lo sviluppo dei territori su base culturale e per l’inclusione sociale del pubblico attraverso attività artistiche.

Nei prossimi sei mesi, Jaimini Patel elaborerà un progetto specifico per i luoghi e le architetture che la ospiteranno, partendo da considerazioni di ricerca su materiali e oggetti del quotidiano e la loro capacità di trasformazione nel tempo, al fine di attirare l’attenzione dello spettatore sulla loro consistenza, sulla storia e sulle relazioni con l’ambiente circostante. In linea con il suo percorso, Patel tenterà di studiare l’equilibrio che si innesca tra la natura, le persone, gli oggetti e la cultura, parti di un insieme osservato da una prospettiva diacronica, dinamica ed evolutiva. In questo processo creativo, risulterà importante l’incontro con artisti e artigiani locali, dinamica agevolata dalla capacità di mediazione dei membri di Progetto Diogene con istituzioni e realtà torinesi.

Il programma di residenza per artisti con borsa di ricerca Diogene Bivaccourbano_R 2014 è realizzato grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, della Regione Piemonte, con il Patrocinio della Città di Torino e la collaborazione di GTT Gruppo Torinese Trasporti. I membri di Progetto Diogene, lieti di annunciare il nome dell’artista selezionata, ringraziano tutti i candidati che hanno inviato il materiale e partecipato al concorso.

STATEMENT
My work explores the non-linguistic expressiveness of matter. I employ slight interventions to materials and spaces to reveal the ability of matter to hold memories or associations and examine how these can be transformed, shifted or even removed.
I endeavour to activate materials by utilising their physical qualities and behaviour, or by altering their form or placement.
When the function of a material or where it belongs is transformed, the dissonance between its past and present become amplified. I am interested in moments of anticipation created by the potential for the work to change, collapse, or become unstable and the interplay between chance and intention. I am aware that the decisions I make are not entirely mine – they ensue
from a conversation that oscillates back and forth. Materials contain a wealth of information that can be revealed or withheld. I probe to ascertain the nature of their memory by drawing attention to the gaps between what they appear to be and what they are.