Translate

04/04/12

Keith Haring - Il segno degli anni 80




Per me rappresenta uno degli artisti più validi degli ultimi decenni, immediato, bravo e piacevole. 

Capace di creare un segno che rappresenta in pieno il suo tempo. 

Oggi tutte queste cose sicuramente sono qualità rare negli artisti. Per cui non perdetevi la grande mostra su Keith Haring al Brooklyn Museum di New York. Il percorso espositivo si sviluppa tracciando il formarsi dello straordinario vocabolario visivo che Haring sviluppa per la creazione delle sue opere. La mostra comprende 155 lavori su carta, numerosi video sperimentali e oltre 150 oggetti d'archivio, tra cui taccuini raramente visibili, riviste, volantini, manifesti, disegni realizzate nei manifesti della metropolitana, documentari e fotografie. 

L’evento racconta la carriera di Haring dal suo arrivo a New York fino agli anni novanta. Da quando ha iniziato la sua pratica in studio e sviluppato il suo fare arte pubblica nelle metropolitane, con azioni per le strade della città. Immergendosi nella cultura di New York, ben presto l’artista diventanta un personaggio fisso sulla scena artistica della grande mela. Ci sono testimonianze delle sue amicizia con altri artisti; come Jean-Michel Basquiat e Kenny Scharf, così come molte delle figure più innovative della scena culturale di quel periodo. Viene indagato anche il ruolo fondamentale che questi rapporti hanno giocato nella sua formazione e di come Haring sia stato egli stesso un artista pubblico e promotore di mostre collettive e performance innovative. Fra i pezzi in mostra ci sono molto lavori iniziali mai visti prima in pubblico; sette video inediti, compresa una registrazione di una sua pittura in un strada (il suo primo pezzo video) e il Tribute to Gloria Vanderbilt un originale collage create da cut-up presi da frammenti della sua stessa scrittura, libri di storia e quotidiani. 

Keith Haring: 1978-1982 a cura di Raphaela Platow. La mostra è co-organizzata dal Contemporary Arts Center, Cincinnati, e la Kunsthalle Wien. La presentazione di Brooklyn è organizzato da Tricia Laughlin Bloom, curatrice del progetto, e Patrick Amsellem, ex Associate Curator of Photography, Brooklyn Museum. 

La mostra è resa possibile da Lisa e Dick Cashin con il supporto aggiuntivo fornito dal Stephanie e Tim Ingrassia Contemporary Art Fund Exhibition.