Translate

18/04/12

Fondazione Positive View - Fotografare la società per cambiarla ...



Un nuovo ente dedicato alla fotografia è nato da poco nel cuore di Londra, si tratta della Fondazione Positive View, sponsorizzata dalla Barclays che si occuperà della fotografia contemporanea con un’attenzione alla realtà giovanile. 

Il principe William sostiene, come già fece sua madre la Principessa Diana, questa iniziativa pubblica che lega fotografia e disagio sociale. 

La fondazione non ha per ora una sua sede ufficiale ma opera all’interno del vasto complesso della Somerset House, nella rinnovata ala est. 

L’evento di apertura sarà la mostra "Henri Cartier-Bresson: the legacy” che si inaugurerà il prossimo Novembre 2012. La mostra sarà un’occasione per vedere le opere di questo storico fotografo e l’influenza che ha avuto sulle nuove generazioni, per cui ci saranno opera anche di altri noti artisti della fotografia internazionale. 

Seguirà poi la mostra "Landmark: Fields of Change" legata al tema ambientale e paesaggistico. 

Ci sarà anche, a Maggio 2013, una deriva sul suolo italiano quando, presso il Castello di Todi, sarà organizzato per tre giorni un simposio internazionale sulla fotografia. 

La fondazione ha soprattutto lo scopo di creare energie per dare alle nuove generazioni disagiate uno spirito propositivo attraverso l’uso della fotografia, come pratica visiva e percettiva. Per far ciò ci sarà a Aprile 2013, un'asta di opere da Christie's per la raccolta di fondi per dare sviluppo a questi progetti sociali.