Translate

19/02/12

Scatole di preziose memorie



Nel più elegante museo di Parigi, il sofistica Musée Cognac-Jay, è in corso una stupenda mostra su  240 oggetti di eccezionale qualità, si tratta di una delle più grandi collezioni di scatole e "oggetti di virtù" francesi. Una raccolta di scatole mosca, tabacchiere, astucci di ricercata fattura e originali forme. Col termine "oggetti di virtù" si intende una serie di preziosi contenitori creati dagli emigrati protestanti dalla Francia, tra cui c’erano molti artigiani in particolare orafi. Questi preziosi oggetti dalle strutture più originali sono fatti con ricercati virtuosismi tecnici., veri capolavori di invenzione e fantasia.

Fatti prevalentemente in materiali preziosi con una profusione di oro, gemme, pietre antiche, ricoperti di madreperla o delicati smalti, elaborati con miniature.

Nel momenti di maggior splendore di questa produzione, la ricca nobiltà francese e la dinamica borghesia gareggiava nello sfoggiare questi meravigliosi oggetti di uso quotidiani. Poi lentamente il declino che però, grazie ad appassionati collezionisti, sono stati amorevolmente raccolti e salvaguardati dalla scomparsa.