Translate

18/02/12

Appunti per dOCUMENTA13


Fra 4 mesi inizia la tredicesima edizione di dOCUMENTA, curata da Carolyn Christov Bakargiev, che fra i tanti lavori di preparazione, le tante conferenze e i particolari eventi realizzati in giro per il mondo, ha avviato una collana di pubblicazioni sotto il nome di 100 Notes – 10 Pensieri (100 Notes – 100 Thoughts). Si tratta di piccoli e pratici libricini, di poche pagine e dai piacevoli colori di copertina, creati da personaggi di varia provenienza culturale. Artisti di differente estrazioni e periodi storici, pensatore di diversi settori, documenti che raccolgono suggestioni di ogni tipo, per un evento che sarà molto probabilmente destrutturalizzato in un possibile trans superamento di certe forme lineari e assodate di evento.

Appunti e note che sono tracce di libertà, pensiero da cui la mostra potrà prendere forma in un elaborazione più fisica.

A completare il tutto è il bel sito web che può essere fruito sia come guida all’evento in arrivo sia come archivio del percorso che sta per dare avvio a questa grande manifestazione, fulcro e riflessione della storia dell’arte di questi ultimi tempi.