Translate

21/02/12

Pierre Bonnard alla Fondazione Beyler



Spostandosi un poco più a sud si giunge alla Fondazione Beyler di Basilea dove da poche settimane ha preso avvio una stupenda mostra su Pierre Bonnard. Un luogo incantato per una mostra delicata. E’ proposto uno dei pittori più quieti e romantici del secolo scorso. Il suo uno stile luminoso che evolutosi dall’impressionismo ha trovato una sua personale interpretazione nella diafana luminosità e nei riflessi cromatici.

Sono proposte 60 opere che ci portano in attimi di quotidiano splendore solare. La mostra è articolata per sei gruppi tematici, “La rue” “La salle à manger” “Intimité” “Le miroir” “Le passage entre intérieur et extérieur” e “Le grand jardin”. Esposizioni che creano un interessante confronto fra alcuni diversi periodi espressivi dell’artista, il cui percorso artistico prende i primi passi nella cerchia dei Nabis, per poi evolversi in una intima visione simbolista che si declina in un’impressionistica percezione dello spazio, spesso urbano, del mondo circostante. 

In queste giornate di sole invernale la bellezza delle opere pare esaltare questa leggerezza cromatica. Questo artista era molto amato fondatore Ernst Beyeler, infatti sono molte le opere esposte proviene dalla collezione della Fondazione, mentre il resto giunge da diversi collezionisti privati e alcune importanti istituzioni museali internazionali.